Ragusa: Istituito il Registro dei testamenti biologici

RAGUSA – A partire dal mese di dicembre 2013 sarà possibile fare registrare il proprio testamento biologico al Comune di Ragusa. Il cittadino residente nel Comune di Ragusa che voglia depositare il proprio Testamento Biologico deve semplicemente telefonare all’Ufficio Anagrafe del Comune di Ragusa per fissare un appuntamento. La DAT (“Dichiarazioni anticipate di fine vita” ,“testamento biologico”, o Direttive anticipate di fine vita) è stato predisposto dal Comune di Ragusa; altri si possono trovare in alcuni siti internet fra i quali: Luciano Di Natale, Sikeloi, Mariella Narbone,Fondazione Veronesi.

Il Costo, per le spese di custodia dei registri dei testamenti biologici è di 10 euro euro una tantum.

E’ utile ricordare che con il Testamento biologico si rispettano, in maniera assoluta, le direttive così come ricorda gli artt. 2, 13, e 32 della Costituzione, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, Convenzione di Oviedo, Codice deontologico dei medici art. 16, 35 e 38, la Sentenza n. 21748 della Cassazione civile e della Corte Suprema di Cassazione del 13 novembre 2008).

Tra l’altro l’istituzione di un Registro comunale dei Testamenti biologici è, al momento, l’unico strumento a disposizione dei cittadini per testimoniare una scelta della persona e per tutelare il diritto all’autodeterminazione in materia sanitaria sancito in primo luogo dalla Carta Costituzionale e che l’istituzione dei registri e il testamento biologico sono strumenti che tendono a prevenire gli stati vegetativi.

Quindi nessuno può decidere al posto di un altro.

Per questo è importante lasciare delle direttive anticipate secondo le quali ogni persona possa indicare quali terapie intende accettare e quali rifiutare se un giorno si trovasse nelle condizioni di non poter più esprimere direttamente le proprie volontà e in assenza di una ragionevole speranza di recupero dell’integrità intellettiva.

Nel caso che qualcuno decida di non decidere (cioè di non sottoscrivere le direttive di fine vita) egli farebbe la scelta di far decidere altri al posto suo.

FONTE: RADIORTM

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *