Sanità: A Trapani, le liste d’attesa scoppiano!

tenpi attesa sanità

187 giorni è il tempo delle liste d’attesa comunicato ufficialmente dall’Azienda Sanitaria di Trapani di Trapani [1] per un intervento di cataratta. Ma si può serenamente salire fino a 600 giorni d’attesa se si è di Castelvetrano e si preferisce operarsi all’ospedale Vittorio Emanuale II di quella città.

Molti? Troppi?

Pochi, rispetto ai 547 giorni per un ricovero ordinario programmato in Chirurgia Pediatrica presso l’ospedale Sant’Antonio Abate.

Per fare una TAC, se urgente, bastano 11 giorni; altrimenti servono 67 giorni in lista d’attesa. Più fortunati per una Risonanza Magnetica: tra i 10 e i 19 giorni sono sufficienti. Non è così per una colonscopia, però. Qui, se non è urgente, serve prenotare con 247 giorni di anticipo.

Bastano 3 giorni per un elettrocardiogramma alla Cittadella, ma, se è dinamico, occorre recarsi all’Ospedale di Alcamo ed aspettare 93 giorni di lista d’attesa.

I dati dell’ASP sulle liste d’attesa: non aggiornati e inaccettabili

Questi sono alcuni dei dati – i più recenti – che pubblica l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani sul proprio sito web [1].

Un dato obbligatorio per legge; che l’ASP non aggiorna da quasi due anni, però.

Quindi i tempi potrebbero essere più brevi oggi.

Quello che mi preme far rilevare qui è sia il mancato rispetto – da parte di un Ente Pubblico – di un obbligo di trasparenza previsto per legge.

Chi non controlla il funzionario che dovrebbe aggiornare questi dati è colpevole quanto chi non raccoglie e pubblica i dati aggiornati!

Ma quel che grave è che se i dati con cui vengono fornite le prestazioni, approssimativamente, sono ancora questi ciò è indice d’inefficienza

  • tanto dei responsabili politici regionali, vedi governo Schifani ( Forza Italia ),
  • quanto dei responsabili organizzativi dell’ASP.

Tutto ciò favorisce il costoso – e clientelare? – mondo del convenzionato privato.

Se ciò fosse fatto non per incapacità ma con dolo potrebbe rappresentare un reato?

Ma la politica trapanese, quand’anche in campagna elettorale, preferisce restare in silenzio e non commentare quanto accade nel settore della Sanità Pubblica. A maggio dovremo scegliere tra il meno peggio, evidentemente.

Fonti e Note:

[1] ASP Trapani, Amministrazione Trasparente, “ Liste d'attesa e giorni attesa ricoveri al 31/05/2021 ” ( PDF, scaricabile al link ).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *