Sicurezza spiagge: Bagnini solo dal primo luglio

Bagnini salvataggio Complice il tempo un po’ bizzarro, la stagione balneare è iniziata in ritardo quest’anno a Trapani. Da giovedì, però, col ritorno del sole e del caldo, le spiagge sono tornate ad affollarsi di bagnanti. Ma del panorama estivo manca ancora una figura, quella del bagnino.

Una figura non certo televisiva ma obbligatoria per legge; la legge regionale siciliana n. 17 dell’1 settembre 1998, infatti «ha istituito il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, di talchè i Comuni rivieraschi sono tenuti ad assicurare detto servizio con la presenza di almeno due bagnini di salvataggio, muniti di apposito brevetto, ogni 150 metri lineari, tutti i giorni senza interruzioni», spiega l’architetta Vincenza Canale, dirigente del settore del Comune.

Solo lo scorso 5 giugno, tuttavia, è stato pubblicato sul sito del Comune di Trapani l’avviso pubblico per la selezione di una associazione di volontariato che fornisca il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere. Le domande di partecipazione potranno presentarsi sino al prossimo 13 giugno. Il servizio, da avviso, si attiverà solo dal primo luglio e solo per sessanta giorni; è possibile però che si attivi in data antecedente o successiva in base in dipendenza della data di affidamento e quindi di consegna del servizio.

Il vincitore della selezione dovrà garantire almeno sedici bagnini per un servizio giornaliero di dieci ore al giorno (dalle 9 alle 19), suddiviso su due turni e su quattro postazioni ove mantenere sempre due bagnini (Lido Mura di Tramontana, Lido antistante Piazza Vittorio Emanuele, Lido nei pressi Hotel Cavallino Bianco e Lido Marausa).

Semplice routine amministrativa, anche se si potrebbe sostenere che un tale servizio di sicurezza dei bagnanti dovrebbe essere offerto per l’intera stagione estiva (4 mesi) e l’iter burocratico poteva attivarsi anticipatamente.

[bctt tweet=”Il Comune di Trapani assicurerà anche quest’anno il servizio di bagnini. La vigilanza sulle spiagge sarà limitata a due mesi e non all’intera estate.” username=”natalesalvo”]

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *