TOSTO (MPA): BRAVO TRANCHIDA!

Antonio TOSTO (MPA)In merito alla vicenda “Campo Bianco” giunge nelle redazioni un importante comunicato del consigliere comunale dell'MPA Antonino Tosto. Un comunicato i cui toni concilianti aprono una strada verso un rapporto più produttivo maggioranza-opposizione? Lo speriamo nell'interesse della Città.

Il consigliere, benché d'opposizione, fa sapere che «avendo appreso dai comunicati stampa del 3/10/2007 a firma del Sindaco di Erice e dal Presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, Avv. Luca Pancalli, sulla situazione del Campo Bianco per l’intesa di massima raggiunta a Roma tra il C.I.P. ed il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, esprimo il mio più ampio compiacimento su quanto letto dai suddetti comunicati».

Ma il comunicato va oltre, affermando che «desidero ricordare, che il sottoscritto nelle sedute del 28 e 30 Novembre 2006, allora Consigliere di maggioranza dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Ignazio Sanges, è stato abbastanza duro e critico nei confronti dell’atto deliberativo che approdò in Consiglio Comunale».

«Più precisamente così come si evince dai verbali di Consiglio e da quelli della IV Commissione Consiliare allora da me presieduta, le richieste proposte per “migliorarne convenzione e progetto”, sono state calate nell’interesse di tutta la cittadinanza e del nostro territorio, con scrupolo di coscienza, ponendomi contro determinate logiche di appartenenza politica, e cercando di migliorare e ottenere determinate garanzie per la migliore fruibilità, sistemazione e realizzazione del sito in questione».

Tosto descrive alcune delle sue proposte fatte – all'epoca – «“Il collegamento con le zone limitrofe” per migliorare e riqualificare l’intera area, “il Palacongressi” di mille posti a sedere, il “parcheggio” adeguato a più posti auto, un “ulteriore ingresso”, il “mantenimento della struttura esistente”, “l’allargamento del percorso vita e una sistemazione con più verde”, sono stati gli argomenti cui mi sono cimentato».

In alcuni casi si tratta degli stesse “pretese” del sindaco Tranchida. In altri casi furono accolte direttamente dalla Giunta e dal CIP, come ad esempio il Palacongressi allargato a 1000 posti poichè ne prevedeva solo 300, il parcheggio adeguato a più posti auto,  l'allargamento del percorso vita ecc.

Quindi Tosto chiude elegantemente «Certo che, per quanto un consigliere è chiamato a svolgere nel proprio ruolo di controllo e di indirizzo, non posso fare a meno, di “plaudire” l’iniziativa da Lei intrapresa per ottenere qualcosa di più per la nostra cittadinanza».

Potrebbero interessarti anche...