3.000 euro e il Comune noleggia il film Trapani in Lockdown

film-cinema

Trapani in Lockdown, un’esperienza indimenticabile, in senso prevalentemente negativo, di cui, fino ad ieri ritenevamo fosse autore il coronavirus Covid-19 e regista il premier Giuseppe Conte, per le riprese in loco coadiuvato dal sindaco Giacomo Tranchida.

Dalla determina n. 2272 del 20 luglio 2020 scopro che “Trapani in Lockdown” è, invece, un film il cui autore e regista è l’ecclettico Nicolò Augugliaro.

>>> LA DETERMINA: Determina comunale film Trapani in Lockdown

>>> LA PROPOSTA: Proposta vendita film Trapani in Lockdown

Chi è il regista Nicola Augugliaro

Già sportellista postale, poi musicista, speaker del tiggì di Telesud, assessore alla cultura a Valderice durante la sindacatura di Camillo Iovino (Forza Italia). Di Valderice serba anche qualche cattivo ricordo.

Componente dello staff della comunicazione del Luglio Musicale trapanese, per cui riceve annualmente un cachet di appena 13.200 euro, Nicolò Augugliaro, Nicola per gli amici e conoscenti, oggi si presenta al grande pubblico trapanese sotto una rinnovata veste.

L’ultima sua produzione, “Trapani in Lockdown”, è un docufilm di circa 23 minuti che, attraverso immagini di repertorio della RAI, riprese della città deserta e testimonianze di Lui, il super-sindaco Giacomo Tranchida in persona, quello pure noto perchè non parla ai pregiudicati (come ci ricorda il giornale TP24), regala un ricordo indelebile ai trapanesi, ma rappresenta anche una chiara forma di « attività promo turistica del territorio ».

Ebbene sì, questo è l’obiettivo !

Con appena 3.000 euro potremo vedere un film che è su YouTube, gratis, già da più d’un mese!

Regala … per modo di dire, ed il perché si capirà leggendo più avanti.

Sotto l’input dell’assessore alla cultura del capoluogo, Rosalia D’Alì, il funzionario comunale Rita Scaringi che a corrente alternata diventa il dirigente comunale Scaringi Rita, l’Amministrazione ha deliberato il riconoscimento del rimborso dei costi di realizzazione di appena 3.000 euro a Nicolò Augugliaro.

Si badi bene : con 3.000 euro il comune non ha acquistato dall’autore-regista il docufilm, ma la semplice licenza ad uso divulgativo non a scopo commerciale.

L’opera artistica – « con linguaggio visivo emozionale e minimale », – esattamente come ha scritto nero su bianco nella determina l’anzi cennato funzionario e dirigente, oltre che critico d’arte facente funzioni, ex presidente del Rotary Club Trapani Birgi Mozia nonché dirigente comunale del Partito Democratico, come ci ricorda il giornale online TrapaniSì – consente alla Città di Trapani « il rilancio dell’immagine turistica della Città tramite i canali social e YouTube, nonché su tutte le piattaforme del Gruppo editoriale Telesud ».

Indubbiamente incuriosisce la cronologia delle date di ogni passo dell’intero procedimento:

  • 15 maggio: Nicola Augugliaro propone la realizzazione del docu-film al sindaco Tranchida e all’assessore D’Alì, indicando in due settimane il tempo per la sua realizzazione;
  • 16 giugno: il trailer è sul canale YouTube di Telesud. L’emittente annuncia che il docufilm andrà in onda il 21 giugno, con la specificazione che è “una produzione di Nicola Augugliaro per il Comune di Trapani in collaborazione con Telesud”;
  • 20 luglio: il dirigente-funzionario Rita Scaringi ne autodetermina l’acquisto.

Le date inducono ad ipotizzare che qualche lungimirante, già un mese prima, aveva visto nella sfera magica di cristallo di Crocci, e pertanto già era certo che proposta datata 15 maggio sarebbe stata accettata integralmente da parte del Comune ?

A voler essere curiosi, ci si può domandare il motivo per cui la funzionaria-dirigente Rita Scaringi ha atteso fino al 20 luglio per mettere tutto “nero su bianco” ?

Minuzie !

Il mantra di Tranchida “N’avemu ‘n sordu” non vale difronte a tanta Arte!

Non era noto, a me certamente ignorante di marketing turistico, che i viaggiatori si erudissero con i canali social e di YouTube di Telesud, prima di decidere di visitare le effettivamente vere e reali emergenze architettoniche e paesaggistiche della città di Trapani, da Torre di Ligny punto di partenza per un più vasto italico tour.

Oggi la mia modestissima cultura è, finalmente, arricchita.

E deve esserlo anche per chiunque ritenga, invece, a torto, che si tratti di una ennesima spesa inutile dell’Amministrazione Tranchida Sindaco lesta poi a riproporre, per altre richieste, il mantra “N’avemu ‘n sordu”.

Tal cittadino non ha titolo, vieppiù, non essendo un giornalista, di esprimere né un’opinione e né la domanda : “ quale l’utilità di tale spesa per il cittadino? ”.

Tuttavia, sempre a mio modesto parere, dopo cotanta motivazione espressa dalla signora Scaringi, ritengo riduttivo che il capitolo di spesa scelto dall’Amministrazione Tranchida Sindaco per prelevare la somma di 3.000 euro da erogare al Nicola Augugliaro sia solo quella denominata: “Servizi di comunicazione e informazioni utili alla collettività tramite mezzi di comunicazione di massa”.

O comunicazione per i turisti, o comunicazione per il cittadino indigeno credevo dovesse essere. Ma anche qui, da buon semplice ragioniere, confesso la mia totale ignoranza d’Alta Contabilità comunale.

Film e Trailer già visti da oltre 200 persone in un mese: un successo!!!

Chi si fosse persa la visione dell’Opera (23:31 minuti), potrà godersela, spero senza pagare biglietto, sul canale YouTube di Telesud :


Qui, dal 18 giugno, ovvero da quando è pubblicata un mese prima dell’ordine da parte del Comune di Trapani, sino ad oggi, ha scalato le vette delle visualizzazioni, ben 247 (praticamente è costato più di 12 euro a visualizzazione, manco a teatro!).

Forse non è stato un successone cinematografico, ma non tutti noi comuni mortali siamo capaci di apprezzare l’Arte come Rosalia D’Alì e Rita Scaringi.

Per chi avesse fretta, il trailer di appena 56 secondi è anch’esso disponibile, e sin dal 16 giugno 2020, sullo stesso canale youtube. Alla data odierna, ha già raggiunto il numero di 225 visualizzazioni.

A coloro che a tutt’oggi credono sia assurdo pagare 3.000 euro per qualcosa che si può vedere liberamente e perfino gratuitamente, già da un mese a questa parte, sul canale YouTube, rispondo che non sono … “scimuniti”, ma “scimuniti” sono altri che vorrebbero apparire furbi senza esserlo.

Ora la misura è veramente colma, perché fatti del genere non sono rari come i corvi bianchi, ma si stanno diffondendo con virulenza simile a quella del virus con la corona.
Cito, solo ad esempio, un’altra iniziativa promozionale del Comune di Trapani dal titolo “iovadoatrapani”, sempre pagata con soldoni, ma questa volta alla Elite Island srl di Paolo Salone.
Quest’altro caso, presto lo leggerete sui vostri smartphone.


Note:

Credits : Photo by Zhifei Zhou on Unsplash

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *