La scuola tramanda le tradizioni siciliane

MONREALE – Le tradizioni siciliane prendono corpo all’istituto comprensivo “Guglielmo II”. È un progetto rivolto a far conoscere e capire l’importanza delle tradizioni popolari locali ai giovani alunni.

Per questo è stato inserito nel piano dell’offerta formativa della scuola. Saranno coinvolti tutti gli scolari, dalla materna fino a coloro che frequentano il “centro per l’istruzione degli adulti”. Pesino le mamme parteciperanno attivamente: verrà di fatto creato un laboratorio di cucito nel quale impareranno a realizzare i costumi della tradizione siciliana, che poi gli stessi alunni indosseranno nello spettacolo di chiusura di fine anno.

Una prima tappa del progetto sarà realizzata il 19 dicembre, nel periodo natalizio, dalla scuola primaria del plesso “Mattarella” in cui i bambini si cimenteranno in uno spettacolo con un coro “Gospel” nella chiesa delle suore “Oblate”, (Badiella) ed indosseranno costumi realizzati con fondi d’istituto. Natale e tradizioni unite alla scoperta delle tradizioni locali.

La volontà della scuola è quella di proiettare i propri studenti verso il futuro attraverso la consapevolezza delle proprie radici, che risiedono nei canti, nelle poesie ed anche nei costumi della tradizione sicula.

L’importanza di questo progetto risiede nella capacità di far capire quando l’istruzione diventa cultura, cioè quando si mette in pratica ciò che si è imparato. Tutto questo è reso possibile attraverso l’impegno e la collaborazione tra i docenti, le mamme ed il personale di segreteria.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *