Il sindaco amplia la ZTL : Trapani diventa città moderna

Piazza Abbeveratoio
Piazza Abbeveratoio

Era ora ! Sarà ampliata la Zona a Traffico Limitato ( ZTL ) del Centro Storico (e non solo) della Città di Trapani.
Questa è davvero una bella notizia, almeno per me, una sorta di rarissima primizia.

Lo ha deciso, con propria ordinanza firmata appena ieri 3 luglio, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Nelle prossime ore è verosimile l’apposizione degli apposti cartelli stradali per inibire o ridurre la circolazione autoveicolare nel Centro per i non residenti.

L’ordinanza n. 98 è stata concepita con carattere “sperimentale”, ovvero la sua vigenza sarà fino al prossimo 31 ottobre.

Poi, se non prorogata, tutto ritornerà allo status quo ante.

Purtroppo !

Ecco alcune delle vie dove sarà vietata la circolazione :

  • Piazza Jolanda,
  • via S. Francesco D’Assisi,
  • via Giuseppe Verdi e via Gen. Domenico Giglio,
  • via Roma,
  • P.zza S. Francesco di Paola,
  • via Giudecca,
  • viale Regina Margherita,
  • Corso Vittorio Emanuele tratto compreso tra la piazza Gen. Scio e via Libertà e la stessa via Libertà (entrambe solo dalle ore 19,00 alle ore 02,00).

Ritorna la Zona Pedonale all’abbeveratoio della Madonna

Analogo provvedimento di chiusura al traffico è previsto nel tratto di via conte Agostino Pepoli, sul lato sud dell’abbeveratoio della Madonna di Trapani, precisamente dove insistono attività di ristorazione, bar e gelaterie.

Non si tratta di una novità, in proposito. Già il 27 maggio 2015 annunciavamo la nostra “Soddisfazione per nascita Piazza Abbeveratoio Annunziata”.

L’ordinanza della Polizia Municipale n. 267 del 25 maggio 2015, parlò di volontà dell’Amministrazione di « riqualificare la Zona » e generare « risalto per i beni storici della Città ».

Poi arrivò l’allora consigliere, oggi vice sindaco Enzo Abbruscato (PD) a schierarsi contro il progetto – chissà da quale attività commerciale della zona che contava suggerito – e tutto sfumò : me ne lamentai in “Zona Pedonale Abbeveratoio: Salvo contesta Abbruscato”.

Giova ricordare che, nei fatti, viene ad accogliersi una nostra richiesta presentata nel giugno 2013. All’epoca, ne diamo atto in un articolo del 5 giugno 2013, “Borgo Annunziata: Nuova vita all’Abbeveratoio”, partorimmo l’idea della Zona Pedonale per dare un valore alla Zona oggi sempre più oggetto di degrado. Furono l’architetto Riccardo Rao, e lo studio di cui è Socio, il KWG, a trasformare – senza onere alcuno per la Città – l’Idea in un Progetto.

APPROFONDIMENTO : L’abbeveratoio dell’Annunziata di © Salvatore Accardi

Abbeveratoio Borgo Annunziata
Il progetto dell’architetto Riccardo Rao (KWG)

Tutte le novità del provvedimento sindacale sulla nuova ZTL allargata

L’elenco completo delle vie dove è prevista la nuova ZTL è consultabile qui di seguito, scaricando : Ordinanza n. 98 ampliamento ZTL Trapani

Piccoli sacrifici anche per i residenti, comunque : dalle 8 alle 20, anche per loro la sosta in ZTL sarà a pagamento.

Nei prossimi giorni il sindaco inviterà il Consiglio d’Amministrazione di ATM Spa, la nostra società di trasporto pubblico, a mettere in giro « speciali servizi di bus navetta ».

La stessa società è stata onerata di provvedere celernente alla installazione del necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

In maniera chiara e netta, su questo specifico provvedimento ZTL esprimo il mio plauso, oltre a pormi idealmente affianco della Civica Amministrazione.

La realizzazione di Zone Pedonali, l’ampliamento della ZTL per assicurare maggiore sicurezza ai cittadini e, conseguentemente, produrre minore inquinamento acustico ed ambientale, genera sensazioni positive.

L’auspicio va verso maggiori spazi per ciclisti, piccoli e grandi, verso i bambini che sono un valore aggiunto per questa città.

Voglio auspicare che si vada ben oltre la fase temporale di sperimentazione.

Il sindaco Tranchida avrà “i coglioni” come Fazio o tornerà indietro?

Ricordo a me stesso ed a tutti, che Girolamo Fazio ebbe “i coglioni” per chiudere al traffico la via Garibaldi.

Altresì ricordo ai più giovani che nel 2001 le auto transitavano lungo quella via, stretta e lunga, ragion per cui vi sedimentava indicibile puzza di piombo mista ad idrocarburi.

L’aria era irrespirabile, le facciate dei negozi erano sporchedi fuliggine, purtuttavia in tanti lo criticarono.

Chi oggi tornerebbe indietro ?

I punti critici del provvedimento

Certamente ci sono pure aspetti da gestire in questo progetto.

  • Chi vigilerà sul rispetto della ZTL ? La Polizia Municipale ? L’ATM ?
    Con quale personale ?
    Solo telecamere e multe o ci sarà informazione e prevenzione ?
  • Dove troverà l’ATM gli autisti per offrire un potenziamento dei servizi, stante che l’Azienda non ha avviato, da un oltre un anno, la necessaria e pure prevista assunzione di cinque autisti ?
  • Con la prossima riapertura delle scuole, lungo le vie San Francesco d’Assisi e Verdi sarà consentito il transito veicolare per consentire ai genitori di accompagnare fino a sotto la scuola i figlioli o dovranno fare la fatica di accompagnarli … a piedi per lunghissimi 50 metri ?
  • L’Amministrazione sindaco Tranchida prevederà di organizzare, assieme all’Ente Luglio Musicale dell’attività ricreativo-culturale a supporto della ZTL, anche nell’area pedonale dell’abbeveratoio della Madonna e non solo in Centro Storico?

ZTL allargata : più sicurezza, più salute, più qualità della vita

Il provvedimento si pone come l’obiettivo di rilanciare il settore dell’HO.RE.CA. (detto alla francese) ovvero della ristorazione, consentendo, a titolo gratuito, a chi già ha le autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico ad allargare i propri spazi.

E questo mi sta pure bene, tuttavia mi spaventa un provvedimento la cui validità sarà misurata sul numero di granite vendute in più.

Meglio sarebbe l’indice della migliorata qualità della vita dei cittadini residenti e dei turisti e perché no, anche la buona salute che si acquista andando a piedi e non con le auto perfino per brevi tragitti.

Voglio sperare che ciò che appena detto venga sentito pure dell’Amministrazione Tranchida sindaco : mantenimento dell’ampliata ZTL anche dopo il 31 ottobre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *