AD … UN PASSO DAL CIELO!

ImageTRAPANI – BRINDISI 79-76. Sono passate quasi due ore, quando mettiamo giù questo “pezzo” dalla fine della gara d’andata dell’ultimo turno valevole per la promozione in Lega Due. Ma ancora ci “fischino” le orecchie. Le urla, i fischi (rivolti sia agli ospiti del Brindisi ogni qual volta questi vengono in possesso della palla e sia agli arbitri per alcune incomprensibili scelte), gli applausi del pubblico hanno riempito il Palailio di Trapani, e le nostre orecchie, per quasi due ore. Un pubblico record quello che ha quasi esaurito il palazzetto. 4.000 scrive un altro giornale. Un record. Per la prima volta anche le curve piene, anche quella che ospita i 50 “azzurri” brindisini che – con colore, ma assoluta correttezza e sportività – hanno accompagnato i propri beneamini.

Al “calore” del pubblico s’è aggiunto, benché la gara (anche a causa di un black-out elettrico) sia iniziata poco prima delle 21:30, s’è aggiunto quello climatico. Noi stavamo male, avevamo difficoltà sino a respirare, seduti tranquilli in gradinata, possiamo solo immaginare le condizioni dei giocatori, specie di quelli “granata” (anche a causa delle scarse e veloci “rotazioni”). Insomma il Palailio era una “bolgia infernale” in tutti i sensi, ma voleva essere, ed è stato riteniamo, il sesto uomo che ha “assistito” la Banca Nuova Trapani nel superare l’ostacolo “Prefabbricati”, raggiungendo la diciottesima vittoria stagionale interna su 18 gare, ed a ben sperare per il “ritorno”. Lì, a Brindisi, le parti s’invertiranno e saranno 100 “pazzi” trapanesi (in due pullman) a sorbirsi 24 ore di viaggio (andata/ritorno) per “scontrarsi” con lo – speriamo egualmente corretto – pubblico pugliese e assistere, magari, alla necessaria vittoria “granata”.

Ma, dopo il “colore” passiamo alla gara. Una gara giocata … in quattro … dato lo scarso apporto, stavolta, del capitano e play Davide Virgilio, autore di una prestazione inconcludente, nervosa e … disastrosa (tanti i “passaggi” a favore degli avversari …). Tanto da “costringere” mister Tucci a relegarlo spesso in panca.

PRIMO QUARTO. Trapani col quintetto “base”: capitan Virgilio, “obelix” Camata al centro, Grappasoni, Caprari e Antrops. Virgilio e Parente (Brindisi) “incollati” (si potrebbe meglio definire “avvinghiati”) a vicenda. Gara subito dura (Brindisi “picchia” spesso Virgilio e Grappasoni), aggressiva, veloce. Trapani parte a “razzo” ma così scorda gli “schemi”. Sbaglia tantissimo sotto canestro. Brindisi ragiona di più. E questo la porta subito in vantaggio. Ma la Banca Nuova regge, col “cuore”. A 4:55 una tripla (ne realizzerà tante) di Caprari riporta “sotto” Trapani: 9-12. A 4:31 Virgilio “ruba” la palla letteralmente agli avversari ed innesca il contropiede; Antrops serve sotto misura Grappasoni che “schiaccia”: 11-12. 2:47 tripla, ora, di Antrops, 16-18. 1:16 è il momento, finalmente, del pari”, 18-18, ad opera di Stijepovic, il play di “scorta”, ma molto utile e pratico, che recupera una palla ed insacca. Segue, a 56” dalla sirena, la tripla del “solito” Tessi-Tessi-Tessitore. Trapani chiude il quarto, a “sorpresa”, visto l’andazzo del quarto, in vantaggio: 21-18.

SECONDO QUARTO. Si parte bene. A 9:31 Virgilio “punta” la difesa avversaria e mette “dentro” da due: 23-18, massimo vantaggio dell’incontro a favore di Trapani, più cinque! A 7:36 Parente riporta “sopra” Brindisi, 25-26. Ma la gara, tutta la gara, è punto a punto, per fortuna mai Brindisi riesce o mostra d’essere capace di “scappare”. A 7:17 la tripla di Tessitore riporta Trapani avanti: 28-26. Segue la battaglia delle “triple” che vede Muro mettere in difficoltà Trapani. Per fortuna Feliciangeli compie a 1:35 dalla sirena il terzo fallo ed esce. Un “antisportivo” di Caprari blocca un contropiede di Brindisi innescato dall’ennesima palla “persa” di Virgilio. Una tripla di Cardinale riporta “sopra” gli ospiti a 13”. Il quarto finisce 38-40.

TERZO QUARTO. Muro da tre a 9:07 per il 38-43. Gennari si alza dalla panca ed incita il pubblico a sostenere con maggiore “calore” la squadra in questo momento di difficoltà. A 8:18 ancora Muro, stavolta da due, è il massimo vantaggio ospita della gara: +7, 38-45. A 7:25 quarto fallo di Feliciangeli. Bene. Per noi. Trapani, ancora una volta, riparte “corna a terra”. Passa poco più d’un minuto, 6:09, tripla di Caprari e la Banca Nuova è di nuovo “sopra”: 48-47. Un minuto, 5:07, e Li Vecchi la riporta “sotto”, 48-49. La gara non è bella, ma entusiasmante. Ancora palla persa da Virgilio, ancora contropiede ospite a 4:29. Siamo sotto di tre. Tucci richiama Virgilio in panca e chiama il time-out. Si ritorna in campo a Caprari, 4:11, ”timbra” dalla “distanza”: 50-51. Pari di Grappasoni su tiro libero. Antrops porta sopra ancora Trapani con un altro “libero” (su 2). Ad 1:10 tripla Caprari 56-54. I due “liberi” di Grappasoni, a 30”, fissano il quarto sul 58-56 per noi.

QUARTO QUARTO. “Sorprendente” tripla di Ventrone a 8:39, lasciato “libero” da mister Tucci (errore di valutazione), 60-59. 7:26, sbaglia, “forzandola” una tripla Caprari. Contropiede e Brindisi ritorna “sopra” 60-63. 5:12 Trapani “spreca” i 24 secondi senza giungere al tiro. Siamo in difficoltà. Rientra dalla panca Feliciangeli, gravato di quattro falli (come Virgilio, Camata e Antrops). Ancora Trapani non s’arrende. 4:06 la nuova tripla di Tessitore riporta la Banca Nuova a “respirare”: 67-66. 1:30 esce Muro, per quinto fallo. Trapani è ancora due punti avanti, 75-73. A 43” Plateo mette dentro una tripla che sembra spezzare definitivamente l’equilibrio a favore della “Prefabbricati”, 75-76. Nell’azione successiva Trapani, con Tessitore, da due, riporta in vantaggio i “granata”, ma mancano due azioni (30”) ma se Brindisi conclude sul filo del 24” è dura! Invece, “sospiro” di sollievo, Brindisi spreca! La palla, è il destino, rimbalza sull’anello ed esce, la riprende Trapani e con Brindisi “sulle gambe”, parte il contropiede: Caprari a Grappasoni che schiaccia a 3”. E’ finita, 79-76!

Trapani batte meritatamente un buon Brindisi che, meritatamente, riesce a “contenere” il risultato in maniera tale da partire “da favorita” nella gara di ritorno domenica. Ma ci possono essere “favorite” in una gara “dentro o fuori”?

Potrebbero interessarti anche...