BUS TURISTICI. CHI LI HA VISTI PIU?

Mommo Fazio

Mommo Fazio

TRAPANI – Oggi è attraccata una nave crociera nel Porto di Trapani, la Louis Majesty, e Telesud non è mancata di incensare la famiglia Pantalone per aver «realizzato una seconda e nuova struttura a molo Ronciglio, interamente a proprie spese, tilizzando appositi moduli prefabbricati». Noi siamo stati attratti da un altro aspetto. Due-tre ragazzi, seduti davanti a dei tavolini di plastica posizionati transitoriamente davanti la Stazione Marittima vendevano, a dieci euro ciascuno, dei biglietti per il «tour» cittadino a bordo dei «famosi» bus turistici aperti ed a due piani della ATM.

Corsi a vedere, guidati dalla curiosità, abbiamo visto che – sotto la sorveglianza dell’avvocato Gaspare Pantalone della società Trident – i ragazzi staccavano i biglietti da blocchetti del tour operator «Magic West Sicily – Trident srl», altra azienda che fa capo al Trident Group della famiglia Pantalone e poi i turisti, ne sono scesi 1.700 circa spiega Telesud (chiaramente non tutti hanno preso il Bus), dopo aver sborsato le 10 euro a testa salivano sul Bus di proprietà dell’ATM di Trapani che era condotto da un autista in divisa dell’ATM di Trapani.

Bus Turistico Trapani

Bus Turistico

In sostanza l’ATM aveva «noleggiato» mezzo e personale – a che cifra? – alla Trident dei Pantalone che poi vendeva i posti per il «tour» cittadino a 10 euro ciascuno.

L’autista ci spiegava che questo servizio, a favore della Trident dei Pantalone in nome e per conto dei crocieristi delle varie navi che giungono in porto, salvo qualche spordica uscita per gli «eventi», è l’unico servizio cui è chiamato a svolgere il bus turistico dell’ATM (che ne ha due, per la precisione), restando il resto dell’anno chiuso in deposito.

Image

stacco ticket Trident

Orbene non comprendiamo perchè non sia il Comune/ATM direttamente a gestire il servizio a favore dei turisti – non era questo lo scopo per i quali furono comprati i Bus? – ed invece si limiti a farli gestire ai privati con modichi proventi per il bilancio dell’ATM e invece s’immagina maggiori a favore della Trident.

Ricordiamo come il Comune per questi, ed altri bus, ha speso, nel 2005, 3.212.000 euro (in parte con fondi regionali ma in parte considerevole, 1.385.000, con fondi propri, come da comunicato stampa del 18 aprile 2005).

Ci domandiamo, altresì, perchè in queste occasioni non esca il famoso «trenino» (altro «spreco» da 125.000 euro: «E’ un regalo che abbiamo voluto fare alla città in occasione delle prossime feste» disse Fazio il 23 dicembre 2004).

Non ci sembra proprio che siano stati un investimento da «buon padre di famiglia» se restano in deposito o sono noleggiati per pochi spiccioli ai privati (ai fini lucrativi poi di questi ultimi). Ma sembra che nessuno chieda il conto al presidente dell’ATM rag. Riccardo Saluto ed al sindaco di Trapani Mommo Fazio

LINK:

Comunicato Stampa Comune investimento
– Comunicato Stampa Comune trenino

Potrebbero interessarti anche...