CASTELVETRANO FA L’EN PLAIN
TRAPANI – E’ partito il campionato provinciale di serie D di calcio a 5. Ed è partito con una sorpresa: la caduta, con un punteggio pesante, peraltro, della Giudecca Erice, per 6-1 al Comunale di Custonaci con l’Agroericino. La formazione del presidente Nicola Alcamo, fresca di retrocessione dalla C/2, è considerata, attesa la riconfermata rosa dei giocatori, tra le favorite per la vittoria finale. Male anche l’altra neo-retrocessa Boscaioli.
La formazione del presidente De Vincenzi, che ospitava la trapanese Olimpus di mister Stefano Lucido, si è arresa al 12° del primo tempo sullo 0-6, per infortunio, ma si era presentata solo con tre giocatori.
Difficoltà di organico – in questa prima giornata – anche per lo Strasatti che, sceso in campo con soli 7 atleti, è dovuto soccombere con lo Sporting Alcamo per 5-1. La più quotata Alcamo calcio a 5, ex-Zodiaco, (ma quest’anno ha ringiovanito i ranghi, tra questi in evidenza l’88 difensivo Sergio Calandrino), s’è arresa, invece, per 5-2, fuori casa, con Il Gabbiano Erice. In evidenza, tra i bianco-rossi del presidente Pietro Ruggirello, diverse individualità, quella del portiere Benny Melillo (86), dell’ultimo Gioacchino Marino (84), del laterale sinistro Danilo Culcasi (classe 89, due volte in rete), del pivot Marco Cetino (87, anche lui in rete).
Per il resto della giornata, da segnalare la vittoria di rincorsa del Selinus Castelvetrano (6-5, quando a due minuti dalla fine soccombeva 4-5) sull’Olimpia Castellammare, quella sofferta del Paidea Castelvetrano (6-5 a Valderice col Kirio, dopo aver chiuso il primo tempo con un largo e cinico 4-1; buona la prova del giovane Alessandro Rizzuto, 87, per gli ospiti), quella del Città di Marsala sull’esperto Busetello (3-2).
Il Madre Teresa da Calcutta Marsala schiaccia il Salemi,: 16-5 il finale. Mattatore della gara il solito Gianni Renda (118 reti lo scorso campionato), realizzatore di 9 reti. Di classifica ancora non è il caso di parlare. Da segnalare già le prime contestazioni agli arbitri e le prime espulsioni. Ne fanno le spese l’allenatore del Gabbiano, Enzo Piacentino, e il giocatore-allenatore del Paidea, Calogero Cappadona.
Dopo il riposo, per i “morti”, si torna in campo già martedì 4 novembre (col primo turno infrasettimanale). Le partite più interessanti, tutte alle 20:00, sembrano Giudecca-Città di Marsala, Club Olimpia-Il Gabbiano e Paidea-Madre Teresa di Calcutta.