CHIAREZZA SUL CASO MIDIAL

Pubblichiamo le considerazioni scritte da un operaio della Midial allo scopo di fare chiarezza sulla questione.

A seguito della decisione presa nell'assemblea di Venerdì u. s. riguardante l'indizione di una giornata di sciopero, si è accesa una discussione frenetica indice dell'interesse che tutti abbiamo per il nostro posto di lavoro. Il problema è che, da quanto mi è dato sapere, la discussione sta procedendo basandosi su inesattezze e mancanza di informazioni in merito. Per questo mi permetto di rubarvi qualche minuto con questa mia… 

Vi sono in queste ore, in azienda, tesi che vogliono far passare lo sciopero ed il corteo come un'iniziativa presa solo per dare un aiuto ai progetti del dott. Mucaria; parallelamente, esistono altre voci che danno lo sciopero come un'operazione volta contro lo stesso dott. Mucaria.
La verità, quella di cui posso disporre facendo parte attiva del sindacato ed essendo stato presente la dove la decisione è stata presa alla quasi unanimità, è che l'iniziativa intrapresa non è ne pro ne contro nessuno, ma è esclusivamente un'iniziativa che vuole porre l'accento sull'imminente licenziamento di un numero elevato di dipendenti, quindi di noi stessi. Non siamo disposti quindi a farci strumentalizzare ne dal dott. Mucaria ne da chi eventualmente volesse fare la guerra allo stesso, queste cose francamente non ci interessano .

In questi ultimi anni abbiamo assistito in perfetto silenzio al lento (neanche troppo lento) ridimensionamento delle attività e della forza lavoro; conseguenza di questo silenzio è che la città "non sa" o sa delle inesattezze, e chi potrebbe agire non agisce perché non sente nessun grido di dolore provenire da questa parte, nessuno si cura di noi, ed è paradossale che proprio il dott. Mucaria sia stato l'unico fin ora a lanciare l'allarme per i posti di lavoro a rischio tramite i mezzi di informazione ( salvo poi non far nulla in concreto per evitarli…), mentre gli stessi operai stanno zitti come al solito…..

Ora, si da il caso che nei prossimi giorni ci sarà un incontro presso l'uff. provinciale del lavoro, mentre Venerdì l'altro azienda e sindacati sono stati convocati in prefettura su richiesta di questi ultimi. E' importante, fondamentale, che a quell'appuntamento si arrivi dopo aver dato prova ti tenere al nostro posto di lavoro, è opportuno che il prefetto, le istituzioni, lo stesso dott. Mucaria, sappiano che i lavoratori della Midial sono disposti anche a perdere una giornata di stipendio pur di gridare forte che non si possono perdere oltre cento posti di lavoro a Trapani, perchè saranno oltre cento famiglie in serissime difficoltà per la sopravvivenza.

E' questo l'unico intento della manifestazione, non certo quello che ci si vuole affibbiare strumentalizzando la manifestazione ( cioè di andare pro o contro qualcuno).

Tutto quanto è nelle nostre possibilità non deve rimanere intentato, tutte le leve debbono essere sollecitate pur di scongiurare i licenziamenti, e noi vogliamo semplicemente dare una mano affinché queste leve incomincino a muoversi, vogliamo metterci la faccia, chiedendo a ciascuna parte in causa di mettere la propria a fare quanto è possibile nelle responsabilità di ciascuno.

Tutto il resto, tutte le tesi fantasiose che stiamo sentendo in giro, o sono, in buona fede, frutto della scarsa informazione, oppure sono solo delle scuse per altro abbastanza scontate e banali, che sempre sono esistite e sempre esisteranno e che nascono per giustificare altri sentimenti, stati d'animo e intenti, che poco si addicono a parsone mature e con dignità.

Potrebbero interessarti anche...