ZTL: Nuova ordinanza, salta l’Area Pedonale in via Pepoli
Colpo di scena ! La Zona Pedonale di via Conte Agostino Pepoli, a sud dell’abbeveratoio di Borgo Annunziata è durata appena 48 ore…
Il dato della presenza, e del movimento, in città di quasi 40.000 autovetture private fornisce già da solo il segnale del problema di congestione della mobilità che esiste in un territorio urbano la cui forma naturale già non aiuta.
Anche il dato della presenza, in oltre il 33% delle famiglie trapanesi, di più d’una autovettura rappresenta un segnale negativo. Una cattiva mobilità – anche con riguardo alla gestione dei flussi viari ed alla repressione degli illeciti – causa diversi esiti negativi: inquinamento acustico (clacson), inquinamento dell’aria, consumi di carburante e quindi spese per i cittadini, rischi per la sicurezza stradale, stress per gli stessi automobilisti.
Risulta ineludibile dirottare la mobilità privata verso il trasporto pubblico, ed incentivare quella alternativa (la mobilità pedonale o ciclabile).
Nel ricordare gli impegni presi dall’Italia, nel 2015, alla conferenza COP21 di Parigi in termini di riduzione dei consumi energetici (vedi carburante) e quindi del riscaldamento globale, in questa sede basta sottolineare che meno traffico equivale a maggiore qualità della vita.
Colpo di scena ! La Zona Pedonale di via Conte Agostino Pepoli, a sud dell’abbeveratoio di Borgo Annunziata è durata appena 48 ore…
Da sabato mattina 18 luglio in via Conte Agostino Pepoli, nel tratto di via pubblica tra via Titolo e via Ravidà, di fianco…
Il progetto prevede una precisazione che suppur trattasi di un dettaglio colorito, rappresenta una garanzia :« l’intera superficie della pista sarà ricoperta con…
Da un luogo imprecisato lontano dal territorio comunale di Trapani ed Erice, dove le è vietato circolare, la sindaca sospesa di Erice, Daniela…
Mentre sul social Facebook sono più i contro che i favorevoli all’allargamento della ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel capoluogo, nel volgere di…
Era ora ! Sarà ampliata la Zona a Traffico Limitato ( ZTL ) del Centro Storico (e non solo) della Città di Trapani.Questa…
Il concorso per Direttore Generale di ATM SpA si tinge di giallo: L’assunzione del vincitore del concorso, l’ing. Massimo La Rocca, viene bocciata…
“Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia”: È una vecchia regola aritmetica, a tutti nota, anzi ad alcuni di più.La proprietà commutativa…
In ATM Spa si è riformata l’accoppiata Massimo la Rocca e Salvatore Barone. Non è più una notizia; l’ho già commentata in “Bentornato…
Nonostante le polemiche, sia interne da parte di certi consiglieri comunali di Trapani e sia dei consiglieri ericini e pacecoti, il nuovo Consiglio…
Ieri scrivevo di ATM Spa chiedendo lo stop dei bus per garantire la salute degli autisti, oltre che quella degli occasionali utenti-viaggiatori durante…