Per Alexa: in settembre il blog NataleSalvo più popolare di Tvio

web-analytics

Finisce settembre ed è tempo di un nuovo piccolo bilancio. Dopo gli oltre 20.000 utenti del mese di agosto, il nostro blog, mio e dei lettori, raggiunge un altra soddisfazione.

Secondo la classifica della società globale di analisi Alexa, il blog NataleSalvo.it è più popolare sul web che il giornale online Tvio, sito il cui pubblico può essere, per certi aspetti, sovrapposto al mio.

«Il dato – spiega la società di proprietà del colosso Amazon – è calcolato utilizzando una combinazione di visitatori giornalieri medi di questo sito e le pagine viste su questo sito negli ultimi 3 mesi. Il sito con la più alta combinazione di visitatori e pagine viste è al primo posto».

In particolare, tra i siti web con “sede” a Trapani, la classifica risulta la seguente:

Nome Sito Web

Rank Alexa (*)

1. Trapanisi

….73.469

2. Trapani Oggi

…..739.931

3. Telesud Web

.. 1.053.040

4. Natale Salvo

.. 1.911.764

5. Tvio

.. 1.911.823

6. Social TP

.. 6.443.157

7. La Sberla

non classificato

8. La Notizia Trapanese

non classificato

(*) posto in classifica globale.

Com’è noto, l’8 giugno scorso, ho pienamente riattivato il blog che porta il mio nome, una sorta di “giornale” quotidiano delle riflessioni personali sulla città in cui vivo, Trapani.

Il mio momento di sconforto

Non posso dimenticare, certamente, dove ci eravamo lasciati: “Game Over: Tenere aperto il blog è follia!” avevo scritto il 31 dicembre 2015 lamentando di «sommerso di atti di citazione giudiziaria e querele – undici sin oggi quelli che ricordo e conto, e da parte dei sindaci Girolamo Fazio (Forza Italia) e Giacomo Tranchida (Partito “Democratico”) soprattutto – da parte di politicanti locali che non accettano essere democraticamente messi in discussione, che credono che il mondo finisca dove giungono a vedere loro».

Non è superfluo ricordare che i Tribunali e le Procure mi hanno, finora, sempre dato ragione. Ciò a testimonianza dell’attenzione che pongo nel ricercare le informazioni e le fonti.

Oltre 8.100 utenti hanno seguito il blog in settembre

In meno di quattro mesi, i risultati del rinnovato impegno civico sono eccezionali se consideriamo che non siamo davanti un “giornale” (e quindi una redazione) ma solo ad un blog personale che non si occupa di “cronaca nera” e di “Trapani calcio“, categorie preferite dalla gran parte dei lettori.

In settembre, in crescita di circa il 10% risultano anche gli “utenti di ritorno” (ovvero gli “affezionati-abbonati” che seguono di mese in mese): dai 2.155 di agosto ai 2.466 di settembre, in crescita palese, il tutto secondo i dati di Google Analitycs.

Il dato degli utenti complessivi si attesta a 8.110 e quello della pagine lette a 14.005.

Si tratta di dati quasi doppi rispetto a quelli di luglio ma inferiori a quelli complessivi di agosto. Al netto dell’articolo “Maxi sanzione a Ryanair: il co-marketing è illegittimo” pubblicato lo scorso mese, e che aveva attenuto un numero di letture abnorme (15.056), tuttavia, anche il numero degli utenti che delle pagine lette può essere considerato in costante crescita.

Siccome non vendo pubblicità e non ambisco a candidarmi ad alcunché se non al titolo di “libero pensatore”, non sono questi numeri il mio obiettivo. Questi numeri rappresentano solo il risultato del vostro apprezzamento.

Il mio obiettivo è semplicemente quello di trasmettere informazioni e punti di vista che non trovano spazio nella “concorrenza”.

Il mio fine, invece, è di stimolare il sano ed onesto spirito critico dei lettori e concittadini. La speranza, infine, è che il nostro bel territorio si liberi presto del “giogo” del clientelismo, della paura dei cambiamento, dei tanti ciarlatani e degli imbonitori e si avvii nell’alveo del progresso, prima sociale e poi economico.

Statistiche Blog Natale Salvo settembe

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *