Settimana della Mobilità: Tornano a Trapani le Domeniche Ecologiche ?

settimana_europea_mobilità

Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la “Settimana Europea della Mobilità”. Si tratta, nelle città europee che aderiscono a questo evento, di un’occasione di riflessione sulla “mobilità sostenibile”.

Da un lato è una buona opportunità per “invogliare” i cittadini all’uso di mezzi meno inquinanti per la propria mobilità, quindi per spostarsi a piedi, in bici o col mezzo pubblico.

Dall’altro è un imperdibile momento di incontro e confronto in appositi seminari tematici, con i sindaci tra i sindaci, gli assessori alla mobilità, i City-manager, i presidenti con i direttori delle municipalizzate dei trasporti, e non ultimo, tra esercenti, commercianti ed i cittadini sensibili alle tematiche per la tutela dell’ambiente. E sono davvero tanti !

Di norma, proprio in queste favorevoli occasioni, le buone Amministrazioni indicono le cosiddette “giornate ecologiche”, chiudendo al traffico le strade più soggette a congestione, emettendo innovativi provvedimenti che vanno nella direzione del “traffic calming”, della  “pedonalizzazione” di vaste aree urbane, oltre il potenziamento dell’uso dei mezzi del TPL, acronimo di “Trasporto Pubblico Locale”.

Così sarà a Palermo, a Catania ed in altre centinaia di città italo/europee.

Così, negli ultimi anni, è stato perfino a Marsala, a Castelvetrano, ad Alcamo. L’ultima adesione del capoluogo alla “Settimana Europea della Mobilità” invece risale al 2014; all’epoca il sindaco era però l’ingiustamente neglètto generale Vito Damiano.

Per coerenza, direbbe Abbruscato, Trapani dovrebbe aderire

riunione pums

Il sindaco presenta il PUMS

Ci si aspetterebbe che, oggi, anche la Città di Trapani aderisse alla “Settimana Europea della Mobilità”, non fosse altro perché è in corso di redazione il P.U.M.S. – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile -, ma anche e soprattutto per avere approvato nei giorni scorsi il P.A.E.S. – Piano per l’Energia Sostenibile -.

Per COERENZA (!) direbbe il consigliere-assessore Vincenzo ABBRUSCATO, che alla coerenza si è ispirato per la sua campagna elettorale, ultima, non l’ultima.

A tutt’oggi, invece, la Città di Trapani non compare nell’elenco delle aderenti all’evento.

CHI L’HA VISTO, me lo faccia sapere, se vuole !

Cosa si può fare nella Settimana Europea della Mobilità

L’occasione della settimana in argomento, sarebbe ghiotta per:

l’indizione della “Giornata Ecologica”, domenica 22 settembre, con almeno la via Fardella chiusa al traffico delle autovetture private, ma con esclusione dei nuovissimi bus rossi EURO 6 della nostra “municipalizzata” per il trasporto pubblico locale, quelli che saranno presto utilizzati dai Soci del KIWANIS CLUB e da questi apprezzati anche per il fatto che – mi sembra di capire – non pagheranno il biglietto;

l’individuazione e segnalazione di Zone “30 km/h”, nelle vicinanze delle scuole (ad esempio: Umberto in via Fardella e via Livio Bassi, Marconi e Nasi in via Pompeo Zuccalà, Pertini in via Terenzio, Falcone in via Giovanni De Santis), magari accompagnate, ove possibile, da rallentatori ottici, dossi – quelli a norma previsti dallarticolo 179, comma 6, del Regolamento del Codice della Strada però, non quelli in asfalto che sono illegali-.;

l’installazione di rastrelliere per bici davanti agli uffici pubblici (INPS, ecc), alla Stazione Ferroviaria, al Terminal dei bus e, dulcis in fundo, in prossimità delle sedi degli uffici comunali.

Un operazione d’immagine ? Anche, non vorremo aspettare il 2021 ?

Sino ad oggi né la Partecipata ATM SpA, che poi sarebbe la beneficiaria di un maggior numero di passeggeri, né la Giunta Municipale, hanno valutato, oppure manifestato condivisione, per un loro coinvolgimento in tale evento.

Eppure trattasi di una “operazione” importante, che offre sia “immagine” e sia anche “sostanza”.

A tempo breve, a settembre prossimo, non nel 2021 ! Chiaro il concetto ?

Poiché la speranza è l’ultima a spirare, concediamo ancora fiducia a chi vorrebbe amministrare, oltre che al prossimo in generale, tuttavia ATTENZIONE mancano appena che 19 giorni alla “Settimana Europea della Mobilità” …

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *