TRAPANI E I BAMBINI

Nella foto si vedono dei bambini che giocano in uno spazio verde messo a disposizione dal nostro comune a scopo ricreativo in uno dei quartieri della città.

Questo testimonia come sia assolutamente priva di fondamento la classifica diramata da Legambiente a proposito di come Trapani non sia a misura di Bambino.

L'ennesima classifica e l'ennesima delusione: per la graduatoria di Ecosistema bambino 2007 Trapani non è nemmeno tra le città almeno sufficienti.

Ci posizionano, come al solito, nelle retrovie della classifica e puntualmente, dopo questa ennesima bocciatura, chi ci amministra (e qualche galoppino a servizio, magari tra una tirata di pipa e l'altra) si chiederà che razza di sondaggio è mai questo, dirà alla popolazione, in un discorso alla Tv dal sapore un po retrò che c'è un complotto internazionale guidato dai Palermitani per non farci fare bella figura e che la colpa è degli ambientalisti e che a Trapani c'è stata la Coppa America…

Quali sono le mancanze che hanno fatto si che ci bollassero come disattenti nei confronti dei bambini? Dati oggettivi o semplici congetture mirate a screditare città e amministrazione?

I parametri di ECOSISTEMA BAMBINO 2007 presi in considerazione sono i seguenti:

  1. Strumenti: attività messe in atto dal Comune per favorire il ruolo attivo dei ragazzi alla vita cittadina (Consulte giovanili, Consigli Comunali dei ragazzi con o senza budget, Incontri con il Consiglio Comunali, Incontri con il Sindaco, Vigili Bambini, Altro).
    Un paio di incontri con il sindaco in realtà ci sono stati e sino al 2004 anche Vigili per un giorno, ad opera della sezione Locale di Legambiente veniva fatto, poi questa manifestazione è stata osteggiata (forse faceva fare brutta figura a qualcuno) e non è stato più posibile ripeterla. Nell'edizione del 2004 L'associazione ha dovuto portare avanti la manifestazione “scortata 2 da una pattuglia della polizia e senza Vigili urbani al seguito….

  1. Partecipazione: attività di partecipazione attiva degli under 14 alla realtà urbana (Azioni di adozione del territorio, Esempi di progettazione partecipata, Consultazione dei bambini, Altro).
    Ma che vuol dire? Di che parlano? Il Basolato rientra tra questi?

  1. Strutture: Assessorati, Uffici o Commissioni consiliari specifiche presenti sul territori

  2. Associazioni: rapporti tra comune e associazioni sui progetti riguardanti la partecipazione dei giovani alla realtà cittadin

  3. Servizi: attività/servizi proposti per i ragazzi. Il giudizio è dato in proporzione al numero di abitanti under 14 residenti nel comune (Musei, Aree Riservate, Mostre e eventi, Teatri, Ludoteche, Biblioteche comunali, Sezioni per ragazzi, Altro).
    A memoria non si ricorda nessun tipo di attività rivolta a tale tipo di iniziativa.

  4. Iniziative: le iniziative di promozione culturale e sociale a servizio dei piccoli cittadini (Rivista per ragazzi, Guide della città, Manuali di educazione, Altro, Punti Informativi, Feste all'aperto, Ludobus, Rassegne di Cinema, Soggiorni in città, Soggiorni fuori città, Corsi Laboratori, Altro).
    A parte quel fastidiosissimo trenino diesel (almeno l'avessero preso elettrico) non si ricordano altra iniziative ricadenti all'interno di questo parametro di valutazione.

Certo, nel complesso qualcosa c'è, altrimenti non saremmo neanche in classifica ma è insufficiente. Del resto se teniamo in poco conto il nostro passato (vedi vicenda Torre Carosio) figuriamoci il nostro futuro….

Potrebbero interessarti anche...