SAN VITO, LIVE DEGLI COEXIST

ImageSAN VITO LO CAPO (TP) – Il 26 agosto in Piazza Santuario a San Vito Lo Capo a partire dalle ore 22:00, si svolgerà il primo “Tribute Day U2”, evento organizzato dai CoeXisT nell’ambito della programmazione estiva del comune. Sarà un tributo e non un semplice concerto live perché l’intento dei CoeXisT è quello di omaggiare una rock band musicalmente eclettica e innovativa, attenta ai problemi politici, umani e sociali del mondo, proponendo al pubblico un viaggio musicale ed emozionale che sappia trasmettere l’essenza di un concerto degli U2.

I CoeXisT sono approdati sulla scena musicale trapanese da pochi mesi, ma stanno già raccogliendo un ampio consenso di pubblico e un grande seguito di fan. Nell’ispirarsi allo stile musicale e scenografico della rock band irlandese, i CoeXisT non perdono comunque di vista la loro personale espressione artistica, proveniente da anni di esperienza nel campo della musica rock.

Ogni live si trasforma dunque in un vero e proprio concerto e i fan più attenti possono di volta in volta notare il tocco personale di ogni componente dei CoeXisT individuando allo stesso tempo a quale live degli U2 appartenga la versione di una canzone. I quattro ragazzi di Dublino, infatti, in tutti i tour che si sono susseguiti nel corso dei trent’anni della loro carriera, hanno riproposto le loro canzoni più famose in modi ogni volta diversi, arricchendole con emozioni sempre nuove.

Coexist

Coexist Band

L’idea "CoeXisT" nasce quando l’innata passione per la musica degli U2 porta il chitarrista Marco Alagna, a cercare, insieme a Vito Oddo, batterista, amico e compagno di gruppo, un cantante che fosse all’altezza del grande Bono Vox, leader carismatico ed eclettico della band irlandese. Il fortuito incontro con il cantante Mirko Mariotti, ha dato vita al progetto, che si è concretizzato con l’arrivo del bassista Giacomo Busetta.

Comincia così un lungo lavoro in sala prove, durante il quale i ragazzi della band hanno cercato di avvicinarsi quanto più possibile ai suoni molto particolari e ricercati della chitarra del geniale The Edge, al sound originale ed evocativo del basso di Adam Clayton e al ritmo inconfondibile dello storico fondatore della band irlandese, il batterista Larry Mullen Jr. Per fare ciò i ragazzi si sono avvalsi di una strumentazione quanto più possibile simile a quella degli U2, riuscendo a ottenere dei risultati eccellenti.

Il nome CoeXisT, scelto per la carica emotiva che la parola trasmette, promuove un messaggio forte e deciso di coesistenza tra i popoli e di rispetto delle identità, messaggio che sta molto a cuore alla band irlandese e in particolar modo al cantante Paul Hewson, in arte Bono Vox, e alla sua compagna storica Ali, con la quale porta avanti da anni svariate campagne in favore delle popolazioni dell’Africa. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della band www.coexist.it

Potrebbero interessarti anche...