TRAPANI FINALMENTE HA UN SENATORE

MariaPia Castiglione

MariaPia Castiglione

TRAPANI – Scrivevo l’8 dicembre dello scorso anno che con il 2011 la nostra città avrebbe avuto un nuovo senatore.
Mi sbagliavo!
Abbiamo avuto una nuova senatrice.
E’ il medico psichiatra Maria Pia Castiglione, già presidente del consiglio comunale di San Vito lo Capo e già presidente provinciale dell’Udc di Trapani.

Che Maria Pia Castiglione fosse una stella nascente del firmamento partitocratico della nostra comunità, l’avevo scritto alcuni anni orsono su un periodico cittadino.
Per la verità pensavo che la senatrice Castiglione sarebbe diventata deputata nazionale già alle elezioni nazionali del 2006.
Ma a tagliarle la strada ancora una volta ci aveva pensato il buon Paolino Lucchese da Alcamo che di professione ultimamente si è occupato di ottundere le speranze dei cattolici democratici della nostra comunità.

Dicono fonti molto informate che la senatrice Maria Pia Castiglione abbia intenzione di dispiegare tutte le forze sane della nostra comunità per raggiungere l’obbiettivo di rendere accessibile gli Enti locali della nostra provincia.
E conoscendo il soggetto, si accettano scommesse che la nostra illustre concittadina farà in modo che finalmente Trapani ed Erice possano uscire da quell’atmosfera di intimidazione giudiziaria che gli esponenti apicali delle comunità hanno da diverso tempo messo in atto, per tacitare ogni voce di dissenso.

La senatrice Maria Pia Castiglione è esponente regionale del Pid, la corrente siciliana dell’Udc vicina all’ex ministro Lillo Mannino che ultimamente ha avuto accesso alla maggioranza berlusconiana.

Dicono, i soliti chiacchieroni che si incontrano per la città, che la senatrice Maria Pia Castiglione sia intenzionata a mettere il cappello sulla cadrega di sindaco della città di Trapani e che una sua amica, cattolica liberale come lei, stia già scaldando i motori da mettere in funzione il prossimo anno, quando avranno inizio le danze per l’elezione dei sindaci.


ANSA di ieri.
«Si chiamerà “Coesione nazionale”: nasce al Senato un nuovo gruppo parlamentare e vi confluiscono alcuni senatori che hanno lasciato Fli tra cui l’ex capogruppo dei finiani a Palazzo Madama Pasquale Viespoli e il senatore di Cuneo Giuseppe Menardi.

La formalizzazione e la presentazione del gruppo avverranno la prossima settimana. Già è noto che ne faranno parte i senatori Franco Cardiello (ex Pdl), Maria Pia Castiglione, Giuseppe Menardi, Pasquale Nessa, Elio Massimo Palmizio, Salvatore Piscitelli, Adriana Poli Bortone, Maurizio Saia, Pasquale Viespoli, Riccardo Villari».

Potrebbero interessarti anche...