LO SPORTING CADE ANCORA, 0-1 IN CASA.

ImageTRAPANI – Lo Sporting RCB cade ancora una volta e rimane sempre piu’ ultimo in classifica nel campionato di III categoria. Lo 0-1 odierno, in casa, contro un Due Torri Bonagia che sino ad ieri ne condivideva i punti (solo uno) è un netto segnale di inadeguatezza della squadra, o del tecnico, al campionato. La formazione oggi, specie quella del primo tempo, non ha costruito un barlume di gioco e ha «ballato» ripetutamente in difesa. Gli avversari del Due Torri, di contro, han meritato i tre punti, quanto meno per una maggiore convinzione mostrata, nonchè per il possesso di tre buone individualità sulle fasce (Gargano e Lucio Messina a sinistra e Mohamed Mibarki a destra) che hanno creato serie difficoltà alla difesa dei padroni di casa.

IL COMMENTO. Mentre proviamo a raccontare la gara troviamo grosse difficoltà ad individuare, dagli scarni appunti, occasioni di gioco da essere ricordate. Le due squadre, di piu’ però l’RCB, si sono affidate alle palle «lunghe» che mai han messo in difficoltà l’avversario. Quelle rare volte che, invece, con Gargano e Mibarki, il Due Torri è arrivato sul fondo per il cross ha sempre impensierito una difesa, quella dell’RCB, in difficoltà sia nella semplice marcatura «a uomo», e, ancor di piu’ nel dominare l’area sulle «palle alte».

Sicuramente ha inciso, nelle già grosse carenze dei padroni di casa, l’uscita dal campo di Grippo, già all’11’, che aveva dovuto iniziare la gara benchè infortunato. Senza Grippo l’attacco è diventato assolutamente evanescente.

ImageIL PRIMO TEMPO, UN PALO CIASCUNO. La prima frazione s’è conclusa sullo 0-0. Un risultato corretto, dato che nessuna delle due formazioni ha saputo costruire un’azione che si puo’ chiamare tale. Solo per caso le squadre sono andate vicino alla segnatura. Prima al 26′ gli ospiti, quando su una palla innocua in area l’estremo difensore Licata ha provato un rinvio di piede. Il portiere però mancava clamorosamente la palla (forse un rimbalzo maligno) e la stessa si stampava sul palo. Rispondeva l’RCB al 33′ quando Randazzo, calciando una punizione dalla sinistra, colpiva il pallone in maniera «maligna». L’arcuata parabola sembrava spegnersi sul fondo, poi però rientrava e colpiva il palo alla sinistra di un Donato apparso nell’occasione incerto.

Il Due Torri s’era presentato davanti a Licata prima al 6′ con Battiata in contropiede (il portiere anticipava l’attaccante con una pronta uscita) ed anche al 39′, quando un buon colpo di testa di Gargano da vicino era stato bloccato in due tempi dal portiere sul primo palo. Al 42′ ed al 44′ era stato Lucio Messina a raccogliere da buona posizione, di testa, due buoni cross di Gargano prima e di Mibarki poi. Ma Messina, mostrando che il colpo di testa non è il suo forte, concludeva malamente fuori. L’RCB era stato segnalato solo al 20′ quando, di testa, Mazzara aveva allungato una buona palla in area per La Pica. Il lento attaccante dei locali, però, era stato anticipato dal portiere.

ImageRIPRESA, DECIDE MIBARKI. Si rientrava in campo con l’RCB che rilevava Mazzara con Basilio. Questi appariva piu’ intraprendente ma, a volte per eccesso di velocità, commetteva molti errori. La ripresa appariva ancora piu’ avara di «azioni». Il taccuino è pieno solo di sostituzioni. Delle quali non scaturiva alcunchè di buono. L’unico neo-entrato che ha mostravo almeno intraprendenza è parso Maltese che al 7′ del secondo tempo rilevava, per il Due Torri, un Sansone che comunque non aveva demeritato.

Da segnalare, in particolare, pertanto solo le due occasioni che han segnato la gara. Al 6′ Lucio Messina lavorava un buon pallone sulla sinistra e metteva un lungo e teso traversone in area. La palla veniva addomesticata da Mohamed Mubarki – assolutamente lasciato solo – e quindi scagliata nel sacco con un diagonale. Licata toccava ma il tiro, benchè non violento, «piegava» le mani. Al 32′ l’unica vera occasione dell’RCB. Dai 25 metri Basilio, su punizione dalla sinistra, scagliava un buon pallone verso la porta di Donato che, tuttavia, alzava oltre la traversa.

Se proprio si deve segnalare dell’altro, si deve rilevare la buona – l’unica – azione dell’RCB al 18′, ben impostata da dietro, e rifinita da Basilio per Poma A., questi però sballava il cross per La Pica. Dall’altra parte, al 47′, Mohamed Mubarki creava due occasioni al 47′. Nella prima superava con un piccolo pallonetto Licata in uscita bassa, ma la palla finiva fuori; nella seconda occasione Licata bloccata il sinistro dell’esterno del Due Torri.

La partita si conclude (49′) con una piccola «discussione» fra Di Girolamo e Castiglione. Cusenza ammoniva entrambi. Il difensore locale, già ammonito, doveva però abbandonare il campo per il conseguente rosso. Una tegola ulteriore per mister Gabriele.

Da segnalare, infine, che, comunque, nella ripresa, a spazi piu’ ampi, l’RCB è parso riuscire a manovrare in maniera piu’ ariosa arrivando piu’ spesso sul limite dell’area del Due Torri. Forse è questa la strada da seguire.

RCB SPORTING. Licata, Di Girolamo, Randazzo (81′ Vultaggio), Valenti, Rosati, Busetta (58′ Stracquadanio), Giurlanda (69′ Collura), Cammareri, Mazzara (45′ Basilio), Grippo (11′ Poma A.), La Pica. All. Gabriele. DUE TORRI. Donato, Todaro (80′ Seby Bonanno), Barbara, Lucio Messina, Castiglione, Galuppo, Mohamed Mubarki, Marino, Sansone (52′ Maltese), Gargano (70′ Auci), Battiata. All. Giovanni Nicosia. ARBITRO: Cusenza di Trapani. NOTE. Presenti circa 40 spettatori. Espulso Di Girolamo al 94′ (RCB). Infortunio a Grippo (stiramento, RCB) all’11’.

Potrebbero interessarti anche...