TRAPANI, ZTL A TORRE LIGNY

Torre Ligny

Torre Ligny

TRAPANI – Sul sito del comune di Trapani si legge che dal 13 giugno al 30 settembre è istituito il divieto di circolazione in via Torre di Ligny. In pratica possono transitare nella via solo i veicoli appartenenti ai cittadini residenti o domiciliati o che siano possessori di garage o posti auto all’interno della stessa via e che siano direttamente da loro utilizzati, nonché i veicoli adibiti al trasporto di invalidi. Coloro che possono transitare devono richiedere apposita autorizzazione al Comando di Polizia Municipale.

La chiusura temporanea al traffico della via Torre di Ligny, che conduce all’omonima torre, è stata disposta con ordinanza dal Sindaco, che ha accolto le richieste pervenute da residenti della zona e da numerosi cittadini, i quali hanno evidenziato il pericolo per la pubblica incolumità, causato dal fatto che molte persone percorrono in auto la strada, provocando caos e spesso anche a velocità sostenuta.

Torre di Ligny effettivamente è spesso meta finale di un “giro in macchina” al centro storico che vede nella torre la sua rotatoria: in pratica le auto arrivano sin li e poi… girano per tornare indietro.

Dall’iscrizione riportata nella lapide che si trova sul prospetto principale della torre si legge chiaramente come l’anno di costruzione fu il 1671 e ciò testimonia come sia uno dei più antichi monumenti della città, nonché simbolo della stessa. E per questo andrebbe tutelata. Zona di interesse turistico – balneare d’estate, dovrebbe essere maggiormente tutelata in quanto fecente parte di quel centro storico che tanto stiamo apprezzando negli ultimi anni.

Adesso il sindaco decide di chiudere la strada temporaneamente. La speranza è che questa chiusura temporanea somigli a quella operata nel periodo di natale di qualche anno fa e che riguardava Piazza Vittorio Veneto (a palazzo Dalì): doveva essere temporanea e invece si è colta la palla al balzo per renderla definitiva.

In fondo in fondo la nostra città (o almeno il suo centro storico) è piccola e potrebbe essere tranquillamente pedonalizzata da Piazza Vittorio fino a dopo la cattedrale, se non addirittura fino alla su citata Torre voluta dalla regina Marianna e costruita da LaMoraldo.

Esagerazione bloccare il traffico a Piazza Vittorio? Perchè?
Con gli adeguati Bus elettrici (e con adeguata frequenza) che fanno da spola tra un punto e l’altro non sarebbe una cosa tanto assurda. Chiedere agli abitanti di Lucca e alle loro biciclette se avere un centro storico chiuso al traffico è tanto assurdo….

Potrebbero interessarti anche...