• Note Legali
  • Cookie
  • Privacy

Il blog di Natale Salvo

Un AltraTrapani è possibile

  • Home
  • Editore
  • Politico
  • Web Content
  • Webmaster
Ti trovi qui: Home / Blog / TRE PISTE PER L’INCIDENTE

TRE PISTE PER L’INCIDENTE

12 Agosto 2008 by Redazione

ImageTRAPANI –“Si tratta di incidenti annunciati e tali potrebbero continuare ad essere, mi stupisco anzi che in un anno ne siano occorsi solo due”. E’ la pesante affermazione del Dott. Sebastiano Scarpa, in circostanziata lettera-denuncia inviata alla Redazione del “Messaggero” (Il Messaggero, 8 agosto 2008) che getta una “lettura” delle motivazioni delle concause dell’incidente occorso, la notte del 7 agosto, all’aliscafo “Ettore M.”, della compagnia Ustica Lines, durante il tragitto da Favignana a Trapani, e che è costata il ferimento di 68 dei 144 passeggeri, di cui uno, una donna, molto grave: rischia la paralisi.

“Abbiamo potuto constatare – prosegue l’esposto – che gli aliscafi che collegano frequentemente le isole, viaggiano ben all’interno del porto ove vige il limite di 5 kmh, sia in entrata che in uscita, a velocità tali da sollevare onde abitualmente di più di un metro d’altezza”.

La conferma giungerebbe da La Repubblica: “La posizione del relitto indicherebbe che al momento dell’impatto il mezzo viaggiava ancora sulle ‘ali’. In questo caso, ne seguirebbe che il mezzo procedeva a una velocita’ piu’ alta rispetto a quella normale nella manovra di ingresso in porto”.

Ma il dott. Scarpa non si limita ad accusare solo i comandanti degli aliscafi, e magari i loro armatori che prevedono tabelle di “marcia” impossibili da rispettare nel periodo estivo, ovvero di maggior traffico.

L’eccesso di velocità, avviene, secondo Scarpa, “nell’apparente indifferenza della Capitaneria di Porto, che per lo più non si vede controllare il traffico o quando una rara vedetta incrocia, passa a fianco e “zompa” sulle onde senza dir nulla, nonostante vedano le nostre barche letteralmente sballottate dalle potenti ondate”.

“Non più tardi di 10 giorni fa – è la testimonianza diretta di Scarpa – 3 delle persone che avevo a bordo sono cadute, per fortuna verso l’interno del mio gommone (quasi 9 metri, per cui non una piuma), sollevate dalla coperta da queste “anomale” esattamente di fronte all’approdo degli aliscafi, davanti alla Cattedrale del centro città”.

Che il dott. Scarpa non sia un mitomane lo attesta il suo curriculum: “Chi scrive è pilota di Offshore e primatista mondiale di attraversamento d’Italia in solitaria (Venezia-Trapani, 938 km in 20 ore e 30’, 24 giugno 2007, premio “Atleta dell’anno 2007”) che alle onde è abituato, ma non in un porto” (vedi sito Nautica.it)

“Per di più – conclude Sebastiano Scarpa – questi aliscafi, forse tecnicamente obsoleti, sicuramente incuranti dell’ambiente, particolarmente in fase di accelerazione, quindi proprio nel porto, emettono una tale coltre di spesso fumo nero che ristagna sull’acqua anche dopo il passaggio e costringe a girare al largo. Ancor più triste è il fatto che ho più volte segnalato al telefono questa situazione alla locale Capitaneria, ma non ho visto alcun provvedimento sia per la sicurezza delle persone che per la tutela di un patrimonio naturale che non ha nulla da invidiare alle mete tropicali”.

Diversa, e ciò è un’auto-difesa naturale, la posizione “ufficiale” (il comandante dell’aliscato “Ettore M.”, Giuseppe Banano,34 anni, si rifiuta di testimoniare, per ora) che giunge comunque dal “bordo”: si legge ancora su La Repubblica, 10 agosto 2008: “Il giorno dopo l´incidente, Giuseppe Danese, uno dei marinari a bordo dell’Ettore M., ha “puntato il dito contro l´illuminazione della diga foranea, sostenendo che la struttura non mostrerebbe nitidamente la via di accesso al porto”.

Una posizione che sarebbe appoggiata da Girolamo Fazio, il sindaco di Trapani, e carissimo amico del comandante Morace, armatore dell’Ustica Lines, la società coinvolta nell’ultimo incidente: Fazio, in una nota urgente al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli, riporta AGI, 8 agosto 2008 denuncia che “da più parti tali incidenti con esiti drammatici vengono attribuiti alla scarsa sicurezza dell’ingresso del porto di Trapani, con difficoltà nell’accedervi a causa della scarsa visibilità e dello spazio angusto poco compatibili con le esigenze di trasporto marittimo”, peccato che tale denuncia avviene dopo che “La diga foranea di Trapani e’ stata allungata nel 2005, nell’ambito delle opere per ospitare le regate preliminari dell’America’s Cup di vela”. Che non fossero gli ambientalisti i “nemici” della Città, ma piuttosto coloro che hanno progettato, approvato e fatto finanziare tale opera? E chi sono costoro se non chi conosciamo?

Infine, ancora in “rete”, su un commento al sito di Repubblica del 9 agosto, si legge una interessante “lettura” dei fatti da parte di Mariano Sisimbro: “Il dramma si ripete allo stesso punto ed alla stessa ora. Questo deve farci trarre delle conclusioni: i capitani degli aliscafi sono incompetenti? Certo di no, equipaggio ridotto, infatti è solo lui alla conduzione della navigazione e tutto va bene di giorno quando tutte le manovre si fanno a vista, ma la sera entra in funzione il radar il quale ha i suoi tempi di elaborazione e di lettura. Ma per il caso del Ettore Morace dico che la colpa è del tipo di lavoro di allungamento del frangiflutti. Infatti, come vedo dalla foto dell’ultimo incidente, il braccio di banchina non è alto e poi non vi sono i classici scogli, ma bensì quei tetrapiedi in cemento armato e tutti tondeggianti. Sono una buona barriera alle onde, ma anche alle onde elettromagnetiche del radar per cui non si ha un eco di risposta sul radar. La Capitaneria di Trapani dovrebbe installare un riflettore radar come hanno le piccole imbarcazioni a vela per farsi vedere al radar delle navi in vicinanza”.

Certo è che tutte le ipotesi devono essere vagliate, tutte le colpe (concause) individuate e trasparentemente, pubblicamente e tempestivamente denunciate. Non è possibile che l’attraversamento di un breve tratto di mare, col tempo favorevole, debba costare vite umane.

Articoli Correlati

  • Pista Ciclabile
    Un milione di euro per una rete di piste ciclabili

    Pescara, 9 gennaio 2015 - Lo scorso 30 dicembre il presidente della Provincia, Antonio Di…

  • UNA POLTRONA PER ... TRE.

    Rita BorsellinoPALERMO – Una poltrona di deputato regionale “honoris causa”. E' quella che chiede, in…

  • TRE ATTI PER IL DIFENSORE CIVICO

    Nel giro di pochi giorni tre atti - in parte probabilmente connessi - hanno stravolto…

Archiviato in:Blog Contrassegnato con: AltraTrapani.net

Ultimi articoli pubblicati

Evento_Cub_Trapani_111021

Sicilia: 0,12% docenti positivi al Sars

locandina TrapanIncontra

Dietro le quinte di TrapanIncontra : domande & risposte

Roberto Barraco al Forum

Rosalia D’Alì contraria all’accesso universale alla cultura

film-cinema

3.000 euro e il Comune noleggia il film Trapani in Lockdown

Vuoi che realizzi il tuo sito Web?

Banner Goal Web

Informazioni Utili

sport

Far fare ai figli sport a Trapani? Ecco le soluzioni!

tessera-sanitaria-elettronica

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria

730-online-1-parte

Come fare la 730 online precompilata

URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico

rai-canone-tv

Come non pagare il canone TV

esenzione-TARI

Come ottenere l’esenzione o la riduzione della TARI

medico-di-famiglia

Come cambiare il medico di famiglia

Come-fare-per

Come fare per …

Altri articoli sulle Risorse

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Vuoi tenerti aggiornato su nuovi articoli ed eventi? Niente SPAM, solo un invio SETTIMANALE.

Copyright © 2023 · Metro Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Accedi

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirvi una migliore e più sicura esperienza. Cliccando su "Accetta", acconsentite all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare le "Impostazioni dei cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
CookieTipoDurataDescrizione
aIfVUNxPle01 day
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Non necessario".
eEtDkAsFf-Km01 day
frontend1
fRvgMocJwKkqlZ01 day
GPS030 minutesQuesto cookie è impostato da Youtube e registra un ID univoco per il tracciamento degli utenti in base alla loro posizione geografica
IDE12 yearsUtilizzato da Google DoubleClick e memorizza informazioni su come l'utente utilizza il sito web e qualsiasi altra pubblicità prima di visitare il sito web. Questo viene utilizzato per presentare agli utenti gli annunci che sono rilevanti per loro in base al profilo dell'utente.
ig_putma1
ji-MtYxAEKsI01 day
lg_fpeADK01 day
sc_anonymous_id09 years
test_cookie011 months
UCcKWdpe01 day
viewed_cookie_policy011 monthsIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent ed è utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsQuesto cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per tracciare le informazioni dei video di YouTube incorporati in un sito web.
VjALYH01 day
XukacsrYRM01 day
YSC1Questi cookie sono impostati da Youtube e vengono utilizzati per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati.
ZzyYGMSqrbAkKv01 day
_ga02 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web e aiuta a creare un rapporto analitico su come il sito web si sta comportando. I dati raccolti comprendono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima.
_gat01 minuteQuesti cookie vengono installati da Google Universal Analytics per limitare la velocità di richiesta e limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
_gat_gtag_UA_2678277_501 minuteGoogle utilizza questo cookie per distinguere gli utenti.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web e aiuta a creare un rapporto analitico su come il sito web si sta comportando. I dati raccolti comprendono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima.
_initial_referrer0
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, quelli classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Hai invece la possibilità di disattivare i cookie non necessari. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.

CookieTipoDurataDescrizione
aIfVUNxPle01 day
cookielawinfo-checkbox-necessary011 monthsQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario".
cookielawinfo-checkbox-non-necessary011 monthsQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Non necessario".
eEtDkAsFf-Km01 day
frontend1
fRvgMocJwKkqlZ01 day
GPS030 minutesQuesto cookie è impostato da Youtube e registra un ID univoco per il tracciamento degli utenti in base alla loro posizione geografica
IDE12 yearsUtilizzato da Google DoubleClick e memorizza informazioni su come l'utente utilizza il sito web e qualsiasi altra pubblicità prima di visitare il sito web. Questo viene utilizzato per presentare agli utenti gli annunci che sono rilevanti per loro in base al profilo dell'utente.
ig_putma1
ji-MtYxAEKsI01 day
lg_fpeADK01 day
sc_anonymous_id09 years
test_cookie011 months
UCcKWdpe01 day
viewed_cookie_policy011 monthsIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent ed è utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
VISITOR_INFO1_LIVE15 monthsQuesto cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per tracciare le informazioni dei video di YouTube incorporati in un sito web.
VjALYH01 day
XukacsrYRM01 day
YSC1Questi cookie sono impostati da Youtube e vengono utilizzati per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati.
ZzyYGMSqrbAkKv01 day
_ga02 yearsQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web e aiuta a creare un rapporto analitico su come il sito web si sta comportando. I dati raccolti comprendono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima.
_gat01 minuteQuesti cookie vengono installati da Google Universal Analytics per limitare la velocità di richiesta e limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico.
_gat_gtag_UA_2678277_501 minuteGoogle utilizza questo cookie per distinguere gli utenti.
_gat_UA-23705000-1601 minute
_gid01 dayQuesto cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web e aiuta a creare un rapporto analitico su come il sito web si sta comportando. I dati raccolti comprendono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima.
_initial_referrer0

Necessary
Sempre abilitato

I cookie necessari sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del sito web. In questa categoria sono inclusi solo i cookie che garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.

Non Necessary

Tutti i cookie che possono non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito web e che vengono utilizzati specificamente per raccogliere i dati personali degli utenti tramite analisi, annunci, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell’utente prima di eseguire questi cookie sul vostro sito web.

Analytics
Advertisement
Performance
Uncategorized
Save & Accept