Unione Popolare: Aiello e Contino, due donne capolista
Sarà il marsalese Davide Licari, ventinovenne, milanista, responsabile della comunicazione del Petrosino Calcio ma, soprattutto, segretario del circolo Berlinguer di Marsala di Rifondazione Comunista, il candidato di “Unione Popolare con De Magistris” per il Collegio uninominale della Camera di Marsala, che raccoglie tutti i 25 comuni della provincia di Trapani, capoluogo incluso.
Ma la sorpresa più grande è quella di vedere capolista al plurinominale della Camera dei deputati la partannese Piera Aiello, attuale deputata nazionale, eletta coi Cinque Stelle nel 2018, Movimento che ha abbandonato nel 2020.
Chi è Piera Aiello, la capolista alla Camera di Unione Popolare
La Aiello, che per i primi sei mesi del 2021 ebbe ad aderire al Centro Democratico di Bruno Tabacci e Carmelo Lo Monte, poi scelse come propria casa politica “Italia dei Valori” [1] prima della successiva recente improvvisa “folgorazione” a Sinistra. Oggi è membro della “Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie”. Da noi è pure conosciuta per l’inchiesta giornalistica del giornale online TP24 per una vicenda legata alla presunta irregolarità del “certificato elettorale” presentato per la candidatura nel 2018 [2].
L’escluso: il professore marsalase Massimo Pastore
Al Senato, invece, nelle liste di Unione Popolare, non ci sembra di scorgere alcuna donna o uomo in rappresentanza della provincia di Trapani, se si eccettua il meritevole professor Massimo Pastore, marsalese, fondatore e direttore del Teatro Abusivo di Marsala e recentemente tra i promotori di una petizione al sindaco di Marsala [3] tendente a sollecitare la riapertura del teatro “E. Sollima” chiuso da tre anni. Lui, però, non potremo votarlo poiché è iscritto in lista solo come “supplente”, insomma solo formalmente.
« Peccato! Sarebbe stato interessante seguire i comizi dell’artista che, sui social, lo scorso 2 luglio, definì il Partito Democratico “una macedonia indigesta, un frullato informe dal punto di vista politico e ideale” », commenta Natale Salvo, portavoce di “Sinistra Libertaria”.
« Il resto della provincia di Trapani, e, soprattutto, il capoluogo, continuano ad essere mortificati – dichiara poi l’esponente di “Sinistra Libertaria” -. Eppure di certo esistono, nel nostro territorio, donne e uomini impegnati nella politica di base o nel sociale che avrebbero potuto certamente essere anch’essi rappresentativi del territorio. Purtroppo, anche a Sinistra, al progetto di ricostruzione di un’area politica ridotta ai minimi termini prevalgono i soliti personalismi. I risultati del 2018, quando “Potere al Popolo”, la lista di cui “Unione Popolare” è figlia, raccolse in provincia appena 591 voti e lo 0,39% non hanno insegnato nulla ».
Chi è Alessandra Contino, la capolista al Senato di Unione Popolare
Ad essere capolista al Senato della Repubblica, quindi, sarà Alessandra Catania Contino, palermitana, femminista, membro dell’associazione “Governo di Lei” [4], organizzaziona nata appena ad ottobre 2021 e che reclama posti per le donne in politica. Abbiamo scovato la Contino candidata nelle comunali del 12 giugno scorso a Palermo nella lista civica “Rita Barbera sindaco” dove ha raccolto 101 preferenze. La lista raccolse solo il 2,99% (5.598 voti) e quindi non superò lo sbarramento elettorale.
A seguirla un altro nome noto della politica palermitana: Francesco Campanella, senatore eletto nelle fila del Movimento Cinque Stelle nel 2013 dal quale veniva espulso neanche un anno dopo. Campanella poi scelse di posizionarsi a Sinistra, con “Articolo 1 – MDP” il gruppo politico guidato dall’attuale ministro Roberto Speranza.
–
Fonti e Note:
[1] TP24.it, 2 luglio 2021, “Piera Aiello adesso è con Italia dei Valori (si, esiste ancora…)”.
[2] TP24.it, 10 maggio 2019, “Piera Aiello non poteva candidarsi”. Parla il funzionario indagato con la deputata”.
[3] Facebook, 30 giugno 2022, profilo Massimo Pastore.
[4] Governo di Lei, “Chi Siamo”.