Vaticano, Pace in Palestina: All’ONU la Santa Sede propone due Stati

pace

«La Santa Sede ribadisce il suo fermo sostegno per la soluzione di due Stati». È questo uno dei punti fermi indicati da mons. Simon Kassas ieri a New York al dibattito promosso dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ed incentrato sulla situazione in Medio Oriente e sulla questione della Palestina.

L’auspicio è dunque quello di un nuovo assetto geopolitico che preveda lo Stato di Israele affiancato da quello della Palestina in una cornice di pace e all’interno di confini riconosciuti a livello internazionale.

«La strada da seguire – ha aggiunto mons. Kassas – è quella di trattative dirette tra israeliani e palestinesi, con il sostegno della comunità internazionale».

Palestina: Gerusalemme città sacra e libera per tutti

«Non si deve anche dimenticare Gerusalemme, una città sacra agli ebrei, ai cristiani e ai musulmani», ha proseguito il prelato.

Mons. Kassas ha, in proposito, ribadito «l’importanza di uno status speciale per Gerusalemme, che sia garantito a livello internazionale. Si deve anche garantire l’accesso sicuro e libero ai luoghi sacri ai fedeli di tutte le religioni e le nazionalità».

Fonte: Amedeo Lo Monaco perRadio Vaticana (26 luglio 2017)

Potrebbero interessarti anche...