A Trapani si spenderanno dai 100 ai 130 mila euro per festeggiare il Natale!

Luminarie-Natale

Assieme all’aumento del costo del pane, ormai era diventato il motivo di discussione principale dei trapanesi su Facebook. Quando il Comune di Trapani metterà in opera le luminarie indispensabili per l’arrivo dei Re Magi in città?

Altrove, già da tempo, perfino nella frazione di Casa Santa di Erice, campeggiano delle enormi e luccicanti palle blu ! E da noi ? Il nostro sindaco che fa ?

Sappiamo tutti che, sin dai tempi dei romani, ai trapanesi importano solo:

  • i giochi d’artificio per la Madonna (16 agosto);
  • la processione dei Misteri (Pasqua);
  • le luminarie natalizie.

Un sindaco che ’ntoppa bene in questi compiti è il miglior sindaco d’Italia, che dico d’Italia, del mondo intero ! E lo sa anche il sindaco, naturalmente. Altrimenti non sarebbe diventato il sindaco.

Quello che, invece, i cittadini non sanno è che già lo scorso giovedì 5 dicembre la Giunta Municipale, sindaco in testa, ha confezionato un bellissimo pacco dono per i trapanesi.

Un Natale indimenticabile :

  • Trapani, tanto le vie principali della città che delle frazioni, sarà, in breve invasa di luminarie e alberi natalizi;
  • la Villa Margherita ospiterà un mini luna-park e innovative animazioni per i bambini;
  • spettacoli circensi si snoderanno nel Centro Storico;
  • una piazza ospiterà uno spettacolo indimenticabile;
  • un noto DJ (trad. disc-jockey) ci accompagnerà nel trapasso dal 2019 al 2020.

Il tutto alla modica cifra di 100.400 euro !

Crepi l’avarizia, viene prima la felicità dei trapanesi !”, si saranno detti in Giunta Municipale, finalmente allargando i cordoni dell’immaginario portafoglio !

70.000 euro è il contributo a titolo di “compartecipazione alla spesa” che il Comune di Trapani erogherà al Luglio Musicale Trapanese che, per la comprovata esperienza del suo Direttore Artistico Giovanni De Santis, è stato scelto per organizzare e gestire l’Evento.

L’assessore Rosalia D’Alì, in un’intervista pubblicata ieri 9 novembre su TP24.it, ci farà sapere che « il Comune avrà a disposizione altri 30 mila euro, grazie a due sponsor: l’ATM e la City Green Light che si occupa di pubblica illuminazione a livello nazionale ».

In attesa che sul sito web dell’azienda compaia un’apposita chiarificatrice deliberazione, non comprendo il ruolo dell’ATM Spa nell’Evento Natale e il ritorno economico per la società di trasporto pubblico.

Come non è chiaro se i 30.000 euro messi a disposizione dagli “sponsor” si aggiungano o meno ai 70.000 del Comune e ai 30.400 che, operando in decifit, resterebbero a carico dell’Ente Luglio Musicale.

100 mila o 130 mila che siano, sarà un Natale coi botti quest’anno !

A festeggiare saranno, sembra, anche i “mezzi di comunicazione” cui saranno riconosciuti 6.000 euro ! [1] per ricordarci che sta per arrivare il Natale e l’Amministrazione ha piazzato le luminarie.

Personalmente ne avevo bisogno; l’età avanza e con essa tutti i problemi legati alla senilescenza della memoria e la miopia.

Grazie all’opportuno lauto contributo erogato dal Luglio Musicale Trapanese ai “mezzi di comunicazione”, questi mi potranno informare che:

  • il 25 dicembre prossimo è Natale;
  • le lampadine che attraverseranno la via Fardella e il Centro Storico sono messe li per ricordarmi che è ora di fare il bravo consumatore e spendere in regalini.

I veri problemi cittadini ? I nostri giovani che vanno via dalla città per sempre ? L’acqua erogata solo qualche ora a giorni alterni ? Il caotico traffico di via Pepoli e via Fardella ? Le morti negli incidenti stradali ? L’assenza di “Centri Sociali” per giovani ed adulti ?

Beh, quelli. Li annegheremo in un bel bicchiere di spumante !


Nota:
[1] se comprendo bene il preventivo “di MASSIMA” dell’Ente Luglio Musicale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *