ERICE: ECCO I COSTI DELLA POLITICA

Giacomo Tranchida

Giacomo Tranchida

ERICE – Riceviamo un comunicato stampa del Sindaco di Erice titolato metaforicamente "Non c’è trippa per gatti" e lo pubblichiamo. «Di questi giorni, sulle nomine da me operate, secondo legge e nell’ambito delle prerogative del Sindaco, per la scelta degli Esperti e dei collaboratori si sono scatenate sterili polemiche politico-giornalistiche, dando vita a diverse mistificazioni.

In particolare, assai interessate appaiono quelle alimentate:

– da l’Altra Trapani, il cui responsabile, tale Salvo Natale, da tempo si era candidato “informalmente” a rivestire un ruolo nel mio Staff),

– dalla “vedova del potere ericino” Consigliere Luigi Nacci che, come è noto, non solo predica male ma politicamente razzola peggio …come di seguito, anche per il tramite del compiegato prospetto* affido alla riflessione di chi legge.

E, comunque, per evitare di essere tacciato come colui il quale “gratuitamente” attacca i mezzi d’informazione (in vero, da quando ho vinto le elezioni ad Erice sono “gratuitamente” e continuamente costretto a difendermi), così come ho avuto modo di fare col Direttore di TrapaniOk.it, mi permetto suggerire ai mezzi d’informazione l’acquisizione e pubblicazione dei dati nominativi, professionali e dei corrispettivi economici riguardanti gli esperti e i consulenti di tutti i Comuni medio-grandi della ns. provincia (compresa), in modo tale da assicurare facile debito di comparazione ai cittadini lettori/ascoltatori, magari con uno speciale informativo dal titolo “i Sindaci (o Presidente), i partiti e i costi della politica nelle nostre città”, magari rendendo pubbliche – così come ho disposto avvenga al Comune di Erice – l’ammontare delle indennità percepite dagli Amministratori locali».

Ovviamente, rimango a disposizione per il confronto pubblico di merito, qualora qualche mezzo d’informazione ritenga debito approfondire gli argomenti in esame».

Per intanto, senza nulla togliere e/o commentare alla professionalità dei soggetti a suo tempo incaricati mi permetto su Erice facilitare il compito ai sigg. Giornalisti, allegando il prima citato *prospetto comparativo fra le mie nomine – con un risparmio annuo di circa 164.275,16 euro sulla spesa del Comune -, rispetto a quelle dell’amministrazione Sanges/Nacci.

Spero che la presente, comprensiva d’allegato, venga integralmente resa nota».

I dati del Comune di Erice sono disponibili al seguente link della sezione documenti di questo sito. Ringraziamo, all’uopo, il sindaco pro tempore per averceli "gratuitamente" procurati.

* * *
Natale Salvo

Natale Salvo

Sin qui le dichiarazioni del sindaco di Erice (pro tempore). Necessitano, però, delle precisazioni.

Non ricordo di essermi mai «candidato», sia pure “informalmente” «a rivestire un ruolo» nello «Staff» del sindaco di Erice. Farebbe cosa gradita il sindaco a ricordarmi quando, quale ruolo e per quale compenso.

Ricordo, invece, da cittadino, semplicemente dato la mia disponibilità a dare suggerimenti per una migliore amministrazione del Comune e, specie, del quartire (San Giuliano) dove vivo. In tal senso mandai un’email al sindaco – parliamo di subito dopo le elezioni – e lui mi rispose con un SMS (15 giorni dopo) informandomi che sarei stato contattato dall’assessore Cirino. Non fui mai contattato.
In altra occasione – luglio – mi sono recato dall’assessore Marino, presso il suo studio medico, per fornire alcuni suggerimenti sui temi della spazzatura, dell’asilo e della viabilità.
In altre due occasioni incontrai pubblicamente il sindaco "al volo" circa 1 minuto alla volta … per suggerirgli di aumentare i cassonetti a san giuliano e di avviare un centro per la raccolta differenziata in convenzione col Comune di Trapani (che l’isola ecologica già ce l’ha, sulla litoranea, sia pure inutilizzata).

Mi sembra che l’insinuazione del sindaco voglia solo – piuttosto che dare un’informazione – screditarmi, del tipo: voleva un incarico, non glielo ho dato e lui si vendica attaccandomi! Se fosse veramente così il Sig. Sindaco è sceso veramente ad un basso livello.

Ora magari perchè anch’io presenterò la domanda per portavoce del Comune – come faranno tutti i giornalisti se veramente riproporrà il bando – magari dirà che aveva ragione lui!

Secondo. Il Comune di Erice non sta facendo nulla di particolare o di nuovo. IL Comune di Trapani ha da anni pubblicato i dati delle consulenze. Ecco il Link dei dati 2006. Tra l’altro esiste una legge che obbliga i Comuni a pubblicare i dati sul proprio sito web: il comma 593 della legge finanziaria 2007.

Terzo. Si ribadisce, che nessuno ha mai detto che fa spendere di più dei suoi precedessori, lui continua a tentare girare su questo tasto la discussione. La discussione è perchè tanti amici tra i consulenti (lui parla di pubblicità degli incarichi) e perchè tanti consulenti con quali compiti effettivi e perchè contravvenendo al suo programma elettorale che non parlava di risparmiare in soldi ma di evitare le consulenze e sfruttare le risorse interne.

Potrebbero interessarti anche...