Skateboarding: Sport olimpico sconosciuto dai sindaci di Trapani e Erice

gara park skate

A Trapani dei giovani cittadini appassionati di sport come lo skateboarding e la bmx, si battono per ottenere un posto, più opportunamente un “park“, adatto per praticare tali attività.

Nel frattempo, questi sport continuano ugualmente ad essere praticati per le strade, costringendo gli skater e gli bmx rider ad arrangiarsi nei posti migliori; rischiando ogni giorno infortuni o aggressioni. «La nostra determinazione, volontà e passione per questo sport persiste nonostante tutto» scrivono Cristian e Ulisse, che hanno aperto pure una pagina Facebook (Trapani Skateboarding), ricca anche dei video delle loro esibizioni, per promuovere la loro attività.

Hanno provato a contattare tanto il Comune di Trapani, nelle persone del sindaco Giacomo Tranchida e dell’assessore allo sport Vincenzo Abbruscato, quanto quello di Erice, nella persona della sindaca Daniela Toscano. Ma le risposte delle Istituzioni sono rimaste nel vago e non hanno, sinora, partorito nulla di concreto.

Probabilmente, a Trapani, punta estrema dell’Italia, non è ancora giunta la notizia che lo skateboarding è diventato una disciplina olimpica. Ma d’altro canto, lo sappiamo tutti, che se una notizia non è pubblicata dai giornali online locali o diffusa dalle emittenti televisive locali i politici trapanesi la sconoscono.

Nell’altro mondo, esistono skatepark e perfino spettacolari gare

Provo a informare io a Giacomo e Vincenzo, se mai qualcuno gli segnalasse questo “post”: il secondo Campionato Italiano di Park Skateboarding si è svolto a Bergamo proprio sabato e domenica scorsa. L’evento era valido per la qualificazione ai giochi olimpici di Tokyo 2020.

Skatepark Law Park Palermo

Law Park Palermo

Si tratta di uno sport giovane in Italia e quindi Trapani (o Erice) potrebbero ricavarsi uno spazio nazionale, e perché no internazionale, se solo si realizzassero qua un “park” (un’area con tante strutture paraboliche) e uno spazio per le esibizioni “street” (per gli skater si potrebbe utilizzare qualsiasi cosa: ringhiere, scale, tavoli e tanto altro).

Insomma un “park” dentro il realizzando impianto sportivo del “Campo Bianco” di San Giuliano; un’area “street” in piazza senatore Grammatico a Cappuccinelli oppure dentro il ristrutturando Pattinodromo, ad esempio.

Senza andare lontano, dal maggio 2017, nella vicina Palermo è stato realizzato uno skate park: proprio di fronte il Tribunale. Si tratta del “Law Park”! Ce lo racconta il Giornale di Sicilia.

«Lo skate è una passione e una disciplina in grossa evoluzione: di recente anche l’Italia lo guarda con interesse, investendo in nuovi skatepark. Oltre all’aspetto tecnico-sportivo, lo skateboarding è da sempre una disciplina rivolta ai giovani, con un’innata capacità di aggregazione tra chi lo pratica» dichiara a “bergamopost” Daniele Galli, team manager della Commissione Skateboarding della FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici.

La mia esperienza della Skatepark di Madrid

La mia esperienza di park per lo skateboarding si è formata anch’essa recentemente. Nel mio ultimo viaggio a Madrid, ho assistito ad alcune ore di esibizioni in un’ampia area comunale lungo il parco di Madrid Rio. Diverse decine gli skater e i BMX rider presenti. Centinaia di persone affollavano le gradinate del park per seguire attentamente le evoluzioni. Quindi, come ha detto Daniele Galli, in questa attività si coniugano sport e socialità.

Le esibizioni attiravano anche tanti turisti, come me ad esempio.

Dove informarsi sulle due specialità di skateboarding

Pur essendo uno sport di tradizione puramente americana, negli ultimi anni si è sviluppato molto anche in Europa e nel resto del Mondo. In Italia è uno sport ancora “di nicchia”. L’introduzione ai Giochi Olimpici aiuterà comunque ancora di più la crescita dello skateboarding.

Alle Olimpiadi vedremo due specialità, come detto: lo “street” e il “park“. Entrambi le specialità presenteranno atleti sia agli uomini che alle donne. In questi giorni di settembre sono in corso tanto i campionati europei (in Russia) quanto i mondiali (in Brasile).

Esistono siti web specialistici che informano sugli eventi in corso di Skateboarding:

Suggeriamo a Giacomo ed a Vincenzo di dare un’occhiata, ovviamente inteso come sguardo, perché troveranno interessanti le predette attività. Del resto lor Signori sono abituati alle acrobazie!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *